Home Calabria Movida estiva cetrarese: scattano i controlli, multe salate ai trasgressori

Movida estiva cetrarese: scattano i controlli, multe salate ai trasgressori

E in vigore l’ordinanza “Estate sicura 2023" firmata dal sindaco Ermanno Cennamo: rispetto e tutela della quiete pubblica e privata

132
0

CETRARO (Cs) – Controlli alla movida di Cetraro. Da oggi, 10 luglio fino al 30 settembre 2023, nel territorio comunale, è in vigore l’ordinanza n.23/2023 “Estate sicura 2023″. Rispetto e tutela della quiete pubblica e privata. Disposizioni in materia di diffusione sonora delle attività di intrattenimento musicale” del sindaco Ermanno Cennamo.

L’atto obbliga all’osservanza delle regole per l’emissione della musica sia nei pubblici esercizi che nei locali di pubblico spettacolo che svolgono attività all’aperto.

Un provvedimento motivato dalle continue lamentele pervenute all’ente locale dai residenti delle zone di maggior attrazione per la musica ad alto volume proveniente dai locali che organizzano intrattenimenti danzanti. Segnalata anche la presenza di animali domestici, privi di guinzaglio, che circolano liberamente nelle piazze principali, occupate da giovani che giocano all’aperto e per l’accumulo, spropositato, di rifiuti in prossimità delle spiagge.

Dai controlli della Polizia Municipale sono emerse situazioni di criticità nella gestione degli eventi musicali e danzanti per la notevole frequentazione, specialmente nei fine settimana e durante le aperture serali e notturne dei locali pubblici della città che somministrano alimenti e bevande, da parte di numerosissimi avventori attirati dagli intrattenimenti musicali che alcuni locali organizzano anche all’esterno.

Provvedimenti, che per l’amministrazione comunale, sono necessari vista la presenza di turisti e visitatori nelle zone di maggior passeggio, e in particolare sui lungomari della Marina e Lampetia, e nelle piazze principali della città, che i giovani utilizzano per giocare all’aperto.

L’ordinanza sindacale dispone quanto segue: per i pubblici esercizi che svolgono attività previo rilascio di Scia da lunedì a domenica è consentita l’organizzazione di serate di intrattenimento musicale dalle ore 10.00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 02.00 del giorno seguente;

per i lidi balneari e i locali di pubblico spettacolo muniti di licenza di pubblica sicurezza da lunedì a domenica, è consentita l’organizzazione di serate danzanti e intrattenimento dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 18.00 alle ore 03.30.

Gli esercenti di distributori automatici di bevande h24 che insistono nel territorio comunale dovranno disattivare la distribuzione di alcolici a partire dalle 2:00 alle ore 7:00.

Proibito giocare a pallone nelle piazze principali della città h24 dal lunedì a domenica.

Proibito fornire cibo agli animali non domestici su tutto il suolo pubblico ed in particolare nel centro della città e nella Marina.

I proprietari di animali domestici, oltre a portare i cani al guinzaglio, devono utilizzare gli appositi contenitori per le deiezioni canine.

I 20 minuti di tolleranza oltre l’orario previsto dovranno essere sfruttati per abbassare il volume ed invitare i clienti a sfollare.

I gestori degli esercizi pubblici/commerciali sono obbligati a collocare appositi contenitori per la raccolta differenziata e a mantenere l’igiene e il decoro delle aree antistanti e limitrofe all’esercizio in collaborazione con l’amministrazione comunale.

I trasgressori che violano anche una soltanto delle disposizioni dell’ordinanza saranno puniti con sanzione amministrativa di 200 euro.

In caso di seconda violazione l’ammenda è di 350 oltre all’immediata sospensione dell’attività del pubblico esercizio per un periodo da 1 a 7 giorni. Alla terza violazione la sanzione sarà di 500 euro oltre all’immediata sospensione dell’attività di pubblico esercizio da 8 a 15 giorni.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it