PAOLA (Cs) – In riferimento al Porto Turistico di San Francesco a Paola, è stato reso noto dal Comune di Paola che «FS sistemi urbani, società capofila del polo urbano del gruppo Fs italiane e il Municipio hanno avviato una collaborazione tecnica e istituzionale per definire il percorso di rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse che, grazie alle possibili sinergie tra le parti, potranno essere restituite nei prossimi anni alla comunità locale».
Le aree di proprietà del gruppo Fs italiane, con una superficie di circa 40.000 mq coperti, sono localizzate in prossimità della stazione ferroviaria di Paola e del futuro porto turistico e pertanto dotate di elevata accessibilità.
«Il processo di rigenerazione urbana previsto si inserisce in un sistema di ulteriori interventi strategici, programmati dal Comune, finalizzati alla riconfigurazione e riqualificazione dell’intero ambito urbano per la realizzazione del porto turistico di Paola».
Allo stato nessun dettaglio tecnico né progetto di merito è stato reso noto o illustrato. Si attendono sviluppi. Dal Comune solo una dichiarazione di intenti, rafforzata da un incontro.
«Insieme ad una delegazione del comune di Paola ho incontrato nella giornata di ieri, il dott. Umberto Lebruto, amministratore delegato di Fs sistemi urbani, che ringrazio per la cordialità e la disponibilità. Il Porto a Paola è sempre più realtà. Questo protocollo rappresenta un passo avanti di notevole rilevanza, uno scatto decisivo per realizzare l’opera più importante non solo per Paola, ma per la Calabria intera. Non amiamo spettacolarizzare il nostro operato amministrativo, ma stiamo lavorando seriamente. Abbiamo compiuto l’ennesimo passo avanti verso il futuro», conclude il sindaco Giovanni Politano.