Home Calabria «Il cimitero di Cetraro versa in uno stato di estremo degrado e...

«Il cimitero di Cetraro versa in uno stato di estremo degrado e abbandono»

La denuncia di Concetta Grosso: completa assenza di manutenzione da parte dell’ente. E poi topi, insetti e serpenti

384
0

CETRARO (Cs) – Il cimitero della contrada Sant’Angelo, nel Comune di Cetraro, versa in uno stato di estremo degrado e abbandono.

 La completa assenza di manutenzione da parte dell’ente ha permesso la crescita alta dell’erba che, insieme alla sporcizia, hanno preso il sopravvento al punto che, in alcuni tratti, le erbacce ricoprono persino le lapidi non risparmiando neanche il vecchio cancello d’ingresso, ricoperto di ruggine, e le scalette di accesso. Insomma, un degrado generale.

Ma a peggiorare la situazione ci sono anche topi, insetti e serpenti che infestano l’area cimiteriale rendendo pericoloso l’accesso ai parenti dei defunti, i quali, in queste condizioni, non riescono più a portare un fiore ai loro cari perché hanno paura.

«Più volte abbiamo fatto presente la situazione al Comune di Cetraro – afferma la presidente provinciale del Centro italiano femminile, Concetta Grosso – ricevendo in cambio promesse di intervento che, purtroppo, ad oggi non sono state mantenute. E in queste condizioni di degrado le persone hanno paura a recarsi al cimitero temendo di essere morse da qualche serpente o insetto. Rivolgo un appello all’amministrazione comunale affinché si adoperi al più presto per riportare il decoro nel cimitero di Sant’Angelo. I nostri defunti non meritano di essere abbandonati così».

Vedremo se l’appello della presidente del Cif, Concetta Grosso, riuscirà ad avere l’effetto sperato. Seguiremo la vicenda.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it