VIBO VALENTIA Un agricoltore è morto stamattina a causa di un malore
lungo il tracciato naturalistico che da Stefanaconi porta alla frazione Morsillara, in provincia di Vibo Valentia. Inutile il pronto intervento del sindaco ed ex presidente della Provincia Salvatore Solano, il quale – aiutato dal fratello – ha provato a rianimare l’uomo, per il quale però non c’è stato nulla da fare.
A raccontare la vicenda è lo stesso Solano: «Ho lottato, ma non sono riuscito a salvare la vita a un uomo, a un grande lavoratore. Come di consueto, quasi ogni mattina vado per la solita passeggiata, oggi in compagnia di mio fratello, lungo il tracciato naturalistico che da Stefanaconi porta alla frazione Morsillara. All’altezza del podere di alcuni anziani, con cui ho il piacere di scambiare spesso due parole, mi sento chiamare: ‘Venite, sindaco! Si sente male Nofru!’. Ci siamo avvicinati di corsa con mio fratello. Non ho perso un attimo e, nonostante la corposa stazza, ho messo tutta la mia forza prima di metterlo supino a terra e iniziare il massaggio cardiaco».
Solano aggiunge: «Per circa 10 minuti, facendomi aiutare da mio fratello, ho lottato fino allo stremo delle mie forze con la speranza che, all’arrivo dell’ambulanza, un segno di vita ancora ci fosse. Non ci sono riuscito. Quell’uomo, quel grande lavoratore, lascia questa terra, lascia il suo campo ancora da arare. Riposa in pace, grande lavoratore».