Home Calabria Contributi regionali per i parcheggi: Comuni incapaci di compilare una pratica

Contributi regionali per i parcheggi: Comuni incapaci di compilare una pratica

BOCCIATI: Paola, Guardia, Fuscaldo, Cetraro, Santa Maria del Cedro, Maierà, Amendolara, Platì, Aprigliano. PROMOSSI: Praia, Tropea, Briatico, Diamante, Spezzano, Isola C.R., Pizzo

236
0
Ufficio della Regione Calabria

CATANZARO – Municipi promossi e bocciati nell’ambito dell’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi regionali a favore dei comuni per la realizzazione di interventi destinati a parcheggi pubblici.

Con il decreto regionale n.5116 del 12 aprile 2023 è stato infatti approvato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi regionali a favore dei comuni per la realizzazione di interventi destinati a parcheggi pubblici, pubblicato in pari data sul sito istituzionale della Regione Calabria e sul Burc n.87 del 14/04/2023, parte III, a valere sui Fondi PAC Calabria 2007/2013, Scheda III.8 “Osservatorio sul turismo a supporto delle azioni di promozione per l’attrazione di flussi turistici – promozione, destagionalizzazione flussi turistici” e sul Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT).

Le istanze di partecipazione dovevano essere presentate esclusivamente tramite Piattaforma a decorrere dalle ore 8:00 del 13/04/2023 e fino alle ore 20:00 del 28/04/2023.

Ieri è stato reso noto l’esito provvisorio della valutazione e, per certi versi, molti Comuni sono stati sonoramente bocciati perché inconcludenti nella compilazione di una pratica. Ora si spesa in un ripescaggio.

Ma andiamo con ordine.

Esclusi, in provincia di Cosenza, i Comuni di Paola e Guardia Piemontese perché nella delibera “dichiarano che i rispettivi terreni oggetto dell’intervento non sono di proprietà”; Fuscaldo e Amendolara sono stati invece esclusi perché “l’istanza di partecipazione non è stata sottoscritta dal legale rappresentante”.

Per le medesime ragioni sono stati esclusi Santa Maria del Cedro e Maierà, mentre il Comune di Cetraro e quello di Antonimina, in provincia di Reggio Calabria, non sono stati ammessi perché l’istanza è incompleta: “non è stata allegata la delibera di giunta o di consiglio comunale”. Idem il Comune di Platì, in provincia di Reggio Calabria e Aprigliano, sempre in provincia di Cosenza.

Per “livello di progettazione inadeguata”, infine, è stata scartata la richiesta del Comune di Francavilla Angitola, in provincia di Vibo Valentia.

Ma andiamo ai Comuni promossi: Praia a mare, in provincia di Cosenza (ammesso e finanziabile per 395.104,58 euro); Tropea, in provincia di Vibo Valentia (ammesso e finanziabile per 400mila euro euro); Briatico, in provincia di Vibo Valentia (ammesso con riserva per 400mila euro euro).

E poi, ancora, ammessi e finanziabili per 400 mila euro, i progetti dei seguenti Comuni: Diamante e Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza; Pizzo (Vv) e Isola Capo Rizzuto (Kr).

Seguono una lunga sfilza di Comuni ammessi ma non finanziabili per carenza di risorse.