Le crepe presenti nel muro

AMANTEA (Cs) – Una situazione pericolosisima quella che si sta registrando da diversi giorni ormai nella località Coreca di Amantea.
Nell’imponente muro che si affaccia sull’affollatissima spiaggia, infatti, è insistente da più tempo una copiosa perdita di acqua e, cosa ancora più grave, e da come si può evincere dalla foto, a seguito di ciò si sono già create diverse crepe.
La storia ci insegna che l’umidità provoca frane e smottamenti, ecco perché tale stato di cose è stato segnalato alle Istituzioni locali le quali, al momento, non hanno neanche interdetto l’accesso dei bagnanti in spiaggia. Si spera solo che non accada una disgrazia, nessuno potrà intervenire per dire “non sapevamo nulla”.
A dimostrazione di ciò anche il grido d’allarme lanciato sui social da Maria Luisa Cicero che scrive: «È l’acqua che provoca la frana, o è la frana che provoca la fuoriuscita di acqua? Questa situazione dura da più e più giorni. In data 10 luglio ho provveduto a fare segnalazione al Comune di Amantea ma, evidentemente, con scarso risultato».
E’ doveroso ricordare che la strada soprastante la zona è stata oggetto di interventi proprio perché presentava numerose crepe. A quanto pare, però, il problema non è stato risolto.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it