Home Calabria Parcheggi, il Comune non partecipa al bando regionale per ottenere 400mila euro

Parcheggi, il Comune non partecipa al bando regionale per ottenere 400mila euro

La denuncia di ”San Lucido Idee per il Futuro”: «Però ha adottato una delibera per la realizzazione di un parcheggio multipiano privato a pagamento con la formula del project financing»

192
0
Il Comune di San Lucido

SAN LUCIDO (Cs) – Il Comune di San Lucido ha adottato una delibera per la realizzazione di un parcheggio multipiano privato a pagamento con la formula del project financing, ma non ha partecipato al bando regionale che prevedeva il finanziamento del 100% per la costruzione di una mega area di sosta pubblica con un contributo massimo di euro 400.000,00 per ogni singolo Municipio (https://www.calabriainchieste.it/2023/07/18/contributi-regionali-per-i-parcheggi-comuni-incapaci-di-compilare-una-pratica/).

La denuncia è del movimento San Lucido Idee per il Futuro. Una denuncia dettagliata e circostanziata che riportiamo di seguito integralmente:

«Ha un senso continuare a parlare verso chi si rifiuta di ascoltare? Sicuramente sì, a meno che dietro il rifiuto all’ascolto non ci sia l’inafferrabilità dei temi trattati. A volte i dubbi sorgono spontanei ed il trascorrere del tempo li alimenta inesorabilmente.

Perché quel che succede a San Lucido (Cs) ha oramai dell’incredibile. Il profondo rammarico è che gli amministratori che si dicono e si sentono “giovani”, non mostrano l’umiltà indispensabile per imparare dagli errori, tale da permettere a noi sanlucidani un aiuto per risollevare il paese.

Il nostro rigore e la nostra passione civile ci portano ad affrontare con serietà tutti i problemi esistenti. Una tematica analizzata dal Movimento nei mesi scorsi è stata quella della mobilità e viabilità, a cui si intreccia il gravoso problema dei parcheggi a San Lucido (CS).

Il tema dei parcheggi a San Lucido (CS) è stato affrontato dall’amministrazione comunale con delibera di giunta comunale n. 20 del 09.03.2023. In tale atto amministrativo, la giunta ha approvato “integralmente e senza modifiche la proposta di deliberazione del Responsabile del Settore Tecnico Comunale avente ad oggetto: “Direttive per la Realizzazione di un Parcheggio Multipiano”.

Cosa prevedeva la proposta approvata? Di realizzare un parcheggio multipiano in prossimità del centro urbano con la formula del project financing perché «appare opportuno ed economicamente conveniente utilizzare lo Strumento del “Project Financing”, con ammortizzamento dei costi dell’Intervento con i proventi del parcheggio senza alcun onere a carico del Comune, stante peraltro la intuitiva difficoltà tecnico-finanziaria a provvedere diversamente».

Quindi, è bene spiegarlo, la giunta voleva che si realizzasse un parcheggio privato a pagamento.

L’assessore al ramo (mobilità, viabilità e trasporti) neanche in occasione di quella delibera è stato presente, come oramai capita quasi sempre, ma non avendo egli lamentato alcunché, forse perché convinto cultore del project financing, ha avallato la scelta dei suoi colleghi di giunta.

Il project financing (o finanza di progetto) è un’operazione economica la cui caratteristica tipica è la stipula di un contratto di concessione in favore di un privato. Difatti, l’amministrazione comunale ha approvato un intervento che prevede «l’ammortizzamento dei costi dell’Intervento con i proventi del parcheggio senza alcun onere a carico del Comune».

Tradotto in termini semplici, significa che un privato avrebbe dovuto realizzare un parcheggio multipiano per poi incassare i proventi del parcheggio, in maniera tale da realizzare un business senza oneri per il Comune.

Come in tante altre occasioni, non ci era sembrata un’idea geniale e neanche un’idea condivisibile a dire il vero, ma abbiamo atteso gli esiti di quella scelta politica attuata dalla giunta comunale per poi fare le opportune valutazioni.

Oltre a non veder realizzato il parcheggio multipiano (gli assessori dal loro insediamento purtroppo si sono distinti per le opere incompiute ed in finanziamenti perduti, al netto delle feste di strapaese), in data 12.04.2023 la Regione Calabria ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi regionali a favore dei Comuni per la realizzazione di parcheggi pubblici (la preinformazione di tale bando è stata addirittura pubblicata il 23.03.2023).

L’avviso pubblico della Regione Calabria prevedeva il finanziamento del 100% dell’opera con un contributo massimo di euro 400.000,00 per ogni singolo Comune.

Quindi, ricapitolando: il 09.03.2023 la giunta comunale era convinta che un parcheggio si potesse realizzare solo affidandolo ad un privato, che poi magari ci avrebbe pure guadagnato.

Il 12.04.2023 (solo un mese dopo) la giunta comunale è stata clamorosamente smentita dalla Regione Calabria, che ha offerto ai Comuni finanziamenti del 100% fino ad un importo massimo di euro 400.000,00 per realizzare parcheggi pubblici (quindi senza nessun apporto dei privati).

Ora attenzione, perché è qui che bisogna riflettere: non il sindaco, che insegue altre visioni, ma un “giovane” assessore sanlucidano che dice di “amare” il proprio paese ed abbia un minimo di competenza e buon senso, cosa avrebbe dovuto fare, se non impegnarsi giorno e notte per presentare la domanda e ottenere il finanziamento dalla Regione Calabria?

Invece – e tutto ciò è davvero incredibile – ieri sono state pubblicate dalla Regione Calabria le graduatorie delle domande ammesse e delle domande respinte, e il Comune di San Lucido (Cs) non compare in nessun elenco, quindi molto probabilmente non è stata presentata alcuna domanda.

È questo l’amore dei “giovani” amministratori verso il proprio paese?»