I controlli della Polizia di Stato

COSENZA – Con il prosieguo dell’estate e l’aumento del traffico veicolare sono stati intensificati i servizi di controllo della circolazione stradale della Polizia di Stato sia sul tratto autostradale dell’A2 Mediterraneo tra gli svincoli di Campotenese e Rogliano, che sulle principali arterie di viabilità ordinaria Ss18, Ss106 e ss107 Silana Crotonese.

L’attività della Polizia stradale di Cosenza ha riguardato la verifica del rispetto dei limiti di velocità, il contrasto delle distrazioni alla guida e dell’abuso di alcol e droghe, anche nell’ambito dei dispositivi per il contrasto alle stragi del sabato sera disposti dal Questore di Cosenza.

Solo nelle ultime settimane sono stati redatti con apparecchiature autovelox, sia in A2 che sulle strade statali, oltre 133 verbali per violazioni ai limiti di velocità con multe salate fino a 500 euro e ritiro della patente di guida.

Il contrasto alla guida alterata da droghe o alcol con servizi mirati nel fine settimana alla presenza del sanitario della Polizia di Stato lungo le arterie Ss18 e Ss106 litoranee, ha portato a controllare 89 utenti.

Sono risultati positivi all’alcol test 7 conducenti; per 3 di loro è stata ritirata la patente e inoltrata denuncia all’autorità giudiziaria poiché il limite è risultato è risultato rientrare nella normativa penale; per gli altri, con limite al di sotto della soglia penale, si è proceduto al ritiro del titolo abilitativo, redazione di un verbale di 515 euro e decurtazione di 10 punti sulla patente.

Complessivamente le persone controllate nell’ultimo mese di intenso traffico sono stati 3052, le autovetture 2654, i mezzi pesanti trasporto merci e passeggeri 503, le infrazioni al codice della strada 2398. I soccorsi ad automobilisti in difficoltà con i loro veicoli sono stati 130, e 72 gli incidenti stradali complessivamente rilevati, di cui uno con esito mortale.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it