Viale dei Normanni

CATANZARO . È di 5 milioni di euro il finanziamento che l’Amministrazione Comunale di Catanzaro ha ottenuto per i “lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della scarpata a monte e a valle di alcuni tratti di Viale dei Normanni”. Il finanziamento rientra nell’ambito dei Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e costituisce un importante passo avanti per la sicurezza e la tutela del territorio comunale.

Il progetto si concentrerà sulla scarpata a monte e a valle di alcuni tratti della sede stradale di Viale dei Normanni, che attualmente presentano criticità legate al rischio idrogeologico e che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a trovare una soluzione. L’obiettivo primario è di migliorare la stabilità del terreno e aumentare la resistenza alle precipitazioni intense, riducendo così il rischio di dissesti e alluvioni nella zona e garantendo così maggiori condizioni di sicurezza agli abitanti che ci abitano nei pressi e agli utenti che attraverso il tratto stradale.

Le attività previste includono opere di consolidamento del terreno, il potenziamento del sistema di drenaggio, la costruzione di barriere di contenimento, e altre soluzioni innovative atte a garantire la protezione dell’area circostante e degli utenti della strada. I lavori dovranno essere completati entro il 31 marzo 2026.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Scalise, ha dichiarato: «Questo finanziamento rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra città, poiché ci consentirà di affrontare concretamente il rischio idrogeologico lungo Viale dei Normanni, una delle vie principali d’accesso alla città. La sicurezza dei nostri cittadini è la nostra massima priorità, e grazie a questi fondi potremo promuovere un intervento mirato e strategico per mitigare i potenziali rischi».

stefaniasapienza@calabriainchieste.ut