CETRARO (Cs) – La città di Cetraro si prepara a vivere la prima edizione del “Festival delle bande musicali” che si terrà nei giorni 28-29 e 30 luglio. Un evento organizzato dalla Pro Loco Civitas Citrarii in collaborazione con il Comune di Cetraro e finanziato dalla Regione Calabria.
L’originale manifestazione è stata presentata sabato scorso in una conferenza stampa presso l’ufficio del porto a cui è seguito il concerto della banda musicale di Cetraro “Filippo Lanza” diretta dal maestro Egisto Pisani.
Erano presenti: il sindaco Ermanno Cennamo, il presidente della Pro Loco Ciro Visca, il direttore artistico dell’evento Francesco Occhiuzzi, il componente del coordinamento regionale del Forum del Terzo Settore, nonché consigliere nazionale Unpli e della provincia di Cosenza, Antonello Grosso Lavalle, il direttore musicale, maestro Egisto Pisani.
Ha moderato l’incontro la giornalista di Radio Azzurra, Marianna De Luca.
Nella prima serata, del 28 luglio che si terrà a Cetraro Marina, si esibiranno quattro bande e altre tre nei giorni 29 e 30 in Paese, tra esse anche la banda musicale del Cilento.
Il sindaco Ermanno Cennamo, nel fare gli auguri agli organizzatori del Festival, ha ricordato che il Comune di Cetraro organizza il concorso musicale per le scuole medie “Danilo Cipolla”, un evento di grande successo che da anni si tiene nella cittadina tirrenica.
Il presidente della Pro Loco, Ciro Visca, ha ricordato la tradizione bandistica di Cetraro lunga ben 134 anni, con la banda musicale “Filippo Lanza” sperando che il Festival delle bande musicali diventi una manifestazione sempre più grande e importante.
Antonello Grosso Lavalle, nel ribadire il sostegno dell’Unpli alla manifestazione ha proposto la nascita di una banda provinciale delle Pro Loco coordinata dal presidente della Pro Loco di Cetraro, Ciro Visca.
Il direttore musicale della manifestazione, maestro Egisto Pisani ha ricordato il successo del concorso musicale per le scuole medie “Danilo Cipolla” in cui si è esibita anche la storica Banda dei Carabinieri e ha visto anche una sezione dedicata alle bande musicali.
Il direttore artistico del Festival, Francesco Occhiuzzi, infine, ha sollecitato il sindaco Ermanno Cennamo per la ripresa della grande kermesse “Modamare” per il prossimo anno. Quanto al Festival delle bande musicali Occhiuzzi ha evidenziato l’allegria che porta l’esibizione della banda in una città, ricordando anche la tradizione bandistica che coltiva la città di Cetraro.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it