TORTORA (Cs) – Entra nel vivo la stagione estiva 2023 a Tortora.
Il palinsesto di eventi, promosso dall’amministrazione comunale e dall’assessore con delega al turismo Dorisia Grimaldi – di concerto con le realtà associative del territorio, la Pro Loco e la Regione Calabria – comprende svariate iniziative che proseguiranno fino al mese di Settembre, destagionalizzando la stagione estiva e rendendo il comune dell’alto Tirreno cosentino meta sempre più ambita per turisti e curiosi.
L’estate tortorese sarà impreziosita anche da svariati momenti musicali. Tra questi, sicuramente, quello in programma il 29 Luglio, dalle ore 22:00 in piazza Stella Maris, con Renanera in concerto. L’iniziativa – voluta dall’amministrazione comunale – promossa grazie al contributo della Regione Calabria – dipartimento turismo e marketing – ha ottenuto anche il Patrocinio di Plastic Free, a testimonianza del rispetto per l’ambiente nutrito dal comune di Tortora e dalla comunità tutta.
I Renanera, attivi dal 2012, hanno prodotto finora ben nove album. Si sono esibiti in centinaia di concerti suonando in piazze, club e festival, partecipando anche a grandi eventi di world music in tutta Italia.
Il progetto artistico propone sonorità e contenuti etnici fortemente influenzati dal Mediterraneo e miscelati con l’elettronica. Nel live, attraverso la musica e le immagini, è l’energia a dominare la scena dove le voci contadine si rincorrono tra liriche e ritmi mediterranei. Le storie, la cultura e l’anima del Sud in uno spettacolo che è un mix di gioia, poesia e voglia di stare insieme per ballare, cantare e sognare.
Particolarmente soddisfatta Dorisia Grimaldi giovane assessore con delega al ramo: «Insieme al sindaco, Toni Iorio, alla maggioranza, agli uffici comunali, e a tutte le associazioni e ai volontari, abbiamo pensato di regalare un’estate 2023 di qualità, segnata da tanti eventi musicali, artistici, gastronomici. Vogliamo promuovere – sottolinea – il brand tortorese, perché dopo le difficoltà del passato, questo territorio merita un rilancio graduale, progressivo e definitivo. Vi aspettiamo il 29 Luglio in piazza Stella Maris – conclude – per trascorrere una serata all’insegna della buona musica. Venite a Tortora»