AMANTEA (Cs) – Venerdì 28 luglio hanno preso il via i laboratori formativi di supporto al Centro diurno “Nuovi Orizzonti” di Amantea nell’ambito del Progetto Calabresi Doc, avviato con la partecipazione diretta del Rotary Club cittadino in sinergia e sintonia con altri soggetti.
I lavori sono stati presentati nell’ambito di una conferenza stampa che si è tenuta presso il Centro Nuovi orizzonti (https://www.calabriainchieste.it/2023/07/28/calabresi-doc-presentato-il-progetto-realizzato-da-nuovi-orizzonti-e-rotary-club/) e che ha visto gli interventi sinergici del Rotary Club Amantea – presieduto da Olinda Suriano – dell’Ambito territoriale di Amantea nella persona di Fedele Vena, di Debra Mannarino in rappresentanza di Conad Campora e di Cinzia Falsetti in rappresentanza di Nuovi Orizzonti.
Figura di riferimento dei momenti formativi sarà Maria Emanuela Sicoli, mentre Yvonne Posteraro è referente del progetto per il Rotary Club Amantea.
Il mese di luglio nel calendario Rotariano è dedicato alla Salute Infantile. Per tale motivo il Rotary Club Amantea ha scelto questo mese per l’avvio del Progetto Calabresi Doc.
I giovani ragazzi, gli operatori del centro diurno, coadiuvati dalla psicologa Maria Turco e da Maria Emanuela Sicoli, realizeranno manufatti della nostra tradizione.
Il Progetto, rivolto al Fundraising, rappresenta un’attività strategica volta a fornire un supporto al centro diurno di Amantea.
Calabresi Doc è incentrato sulla metodologia del learning by doing e è finalizzato allo sviluppo socio-emotivo e cognitivo dei ragazzi partecipanti.
Il progetto del RC Amantea, in linea con la volontà del Rotary International, ha una natura territoriale ed una partenership condivisa.
Il Rotary Club ha, per tale motivo, strutturato un protocollo d’intesa fra attività commerciali e i soggetti esterni allo storico Club nepetino.
Quotidianamente e per la durata di tre mesi le persone del Centro verranno impegnate sia in attività di gruppo che in attività individualizzate.
L’alternarsi dei compiti durante la settimana e durante i mesi hanno lo scopo di promuovere il mantenimento e l’ampliamento pratico delle abilità possedute da ciascuno e di valorizzare gli apprendimenti raggiunti, ne si favorisce l’utilizzo e l’espressione in contesti concreti e quotidiani.