PAOLA (Cs) – Danza, arte, musica e colori daranno vita a Marea Summer Festival, l’8 agosto prossimo, alle ore 22, sul lungomare di Paola. Si tratta dell’evento di punta dell’estate paolana.
Raggiunto, infatti, il traguardo della sua XX edizione, il Festival “Radici e Ali”, manifestazione storica di grande successo che ha animato le estati paolane con concerti e spettacoli di altissimo livello, si rinnova e presenta un diverso format con l’obiettivo di coniugare la tradizione con l’innovazione e di aprirsi ai nuovi linguaggi e alle tendenze musicali più amate e seguite dai giovani.
Sarà un’edizione davvero speciale, dunque, quella che si aprirà la sera dell’8 agosto alle 22.00, sul Lungomare di Paola, con la presentazione del Marea Summer Festival: un contenitore ampio e variegato che vedrà esibirsi sul magnifico palco del “Nautilus” tanti artisti italiani e stranieri, in una sorta di caleidoscopio fatto di danza, musica e colori.
Ad aprire lo spettacolo sarà il gruppo di musica popolare “Officina Etnica” per uno sguardo sulle nostre radici musicali e, da Tunisi, per stendere le ali verso le vicine culture del Mediterraneo, i musicisti del trio “Ecos de Cartago”, con il loro sound che evoca la secolare tradizione musicale, culturale e artistica della Tunisia.
A seguire si alterneranno sul palco – presentati e coordinati da Adelia Iacino e Umberto Carpani – momenti di musica e danza con Paoletta Stefano e Salvatore Lombardo della scuola “Progetto Danza” di Gianluca Cappadona e momenti dedicati alla musica del grande cantautorato italiano con Emanuele Oreste (chitarra) e Maria Carmela Cirullo (voce).
La serata si concluderà con il DJ Set di Tommy Aiello e ManciosDJ che sapranno coinvolgere, far ballare e divertire il pubblico.
Special Guest dell’evento sarà il DJ Luigi Mastroianni.
Durante la serata sarà anche presentato un progetto di volontariato per diffondere, grazie a grandi artisti della musica italiana, un importante messaggio sociale.
Tra i promotori dell’iniziativa vi è Andrea Signorelli, già candidato a Sindaco e attuale consigliere comunale della Città di Paola, da sempre vicino al mondo dell’associazionismo e dell’arte.
Secondo Signorelli «Marea Summer Festival rappresenta un trampolino di lancio per promuovere la musica, la cultura e l’arte del territorio, puntando ad incentivare così il turismo e la promozione delle bellezze locali».
«È solo l’inizio – aggiunge – un’unione tra identità e innovazione. Auspichiamo sempre nuove collaborazioni e un maggior coinvolgimento della cittadinanza in quello che, negli anni a venire, potrebbe diventare uno degli eventi di punta della programmazione estiva del Tirreno cosentino».
Promotrici del Festival le associazioni Auser e Uniauser di Paola, attive sul territorio da trent’anni con un’intensa e capillare attività di volontariato che, in linea con il loro principio ispiratore “Unire culture e generazioni”, con la collaborazione della “Publiepa – eventi & comunicazioni” e della E20 con il patrocinio del Comune di Paola, daranno vita ad un evento che si preannuncia ricco di cultura e intrattenimento.
Sponsor della serata saranno le associazioni Amici del cuore di Paola, Fidas – sezione di Paola, l’ATS Riviera di San Francesco e le società Chianello copiers e AstroSud Srl di Paola.