Home Calabria Comune di Paola, “Nuova Era” in affanno (anche) con l’ordinaria amministrazione

Comune di Paola, “Nuova Era” in affanno (anche) con l’ordinaria amministrazione

Segnalati disagi a Sotterra (pozzetto ostruito) e Sottopromintesta (carenza idrica). Riparato l'impianto della illuminazione pubblica a via Carbone

199
0
Il pozzetto ostruito a Sotterra

PAOLA (Cs) – L’amministrazione comunale cosiddetta della “nuova era” è in affanno sulla gestione ordinaria della città (in attesa di assistere a opere di straordinaria amministrazione, essendo già trascorso un anno), soprattutto in relazione alla pulizia del territorio, come da segnalazioni (anche video-fotografiche) giunte in redazione da parte di cittadini su disfunzioni, disservizi e disagi.

POZZETTO OSTRUITO A “SOTTERRA“

Nella contrada Sotterra, in particolare, c’è un grosso pozzetto ostruito, situato all’altezza del bivio, dove confluiscono le acque della strada e che i residenti utilizzano per innaffiare i terreni adibiti all’agricoltura.

Una segnalazione di aiuto all’amministrazione comunale è stata «inoltrata circa 15 giorni fa sia al sindaco e sia a componenti dell’amministrazione – assicurano i residenti – ma ad oggi con esito negativo».

«Non sappiamo se qualcuno sia realmente intenzionato a voler risolvere il problema, liberando quel pozzetto, perché gli interlocutori nemmeno offrono risposte», è stato fatto presente.

E ancora: «Quel pozzetto è letteralmente tappato e crea pericoli di vario tipo», proseguono. «Non vorremmo dover intervenire da qui a qualche tempo e dire: avevamo ragione».

L’auspicio, quindi, è che il sindaco e la sua amministrazione comunale intervengano per risolvere i disagi dei residenti.

CARENZA IDRICA A SOTTOPROMINTESA-PANTANI

Nelle zone di Sottopromintesta e Pantani, invece, viene segnalata da due giorni una seria carenza idrica: «Prima l’acqua la toglievano solo di notte, ma da due giorni a questa parte siamo senza prezioso liquido. Non siamo in condizioni di lavarci. Non sappiamo se ciò accade perché Sorical ha ridotto la potenza per ragioni contabili o se non vi è acqua sufficiente per l’aumento delle presenze estive», scrivono in un messaggio alcuni residenti.

«Gradiremmo attenzione o quantomeno una risposta per capire cosa accadrà nelle prossime ore»

STERPAGLIA OVUNQUE, SOPRATTUTTO NEI CORSI D’ACQUA E NELLE CUNETTE

Decine di segnalazioni anche fotografiche giunte nell’ultimo mese a Calabria Inchieste accendono i riflettori su un fenomeno che è sotto gli occhi di tutti: corsi d’acqua, aree pubbliche e cunette sono letteralmente invase da sterpaglia in quasi tutte le zone della città.

Operazioni di pulizia che solitamente precedono l’estate, ma che non sono state effettuare. Bonifica che potrebbe però essere avviata anche in questo periodo al fine di scongiurare roghi o esondazioni in caso di qualche temporale estivo.

GUASTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA RIPARATO A “SOTTOPROMINTESTA“

Il guasto all’illuminazione pubblica di via Sottopromintesta e via Antonio Carbone (https://www.calabriainchieste.it/2023/07/31/buio-pesto-da-tre-giorni-a-via-sottopromintesta-e-via-antonio-carbone/) è stato riparato. Ne abbiamo parlato alcuni giorni fa, su segnalazione dei residenti, e l’amministrazione comunale si è interessata del problema ripristinando lo stato dei luoghi.

Registriamo, dunque, l’impegno del Comune, esprimendo «gratitudine» agli amministratori municipali, in nome e per conto dei residenti che stamattina ci hanno contattato per informarci dell’avvenuta riparazione.