La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Vibo Valentia ha emanato una ordinanza atta a interdire lo specchio acqueo e la struttura balneare denominata “Il Delfino”, lungo la costa di Nicotera, dove è stato rinvenuto un ordigno bellico.
In particolare la Capitaneria ha evidenziato come “il 29 gennaio 2023 abbiamo informato, dell’avvenuto ritrovamento di materiale bellico, la Prefettura di Vibo Valentia, ai fini dell’adozione delle azioni di bonifica dell’area”.
La comunicazione, “anticipata per le vie brevi in data 04.08.2023, dal Comando della Stazione Carabinieri di Tropea, afferente il rinvenimento di un presunto ordigno nello specchio acqueo antistante il Comune di Nicotera Marina (VV), nello specchio acqueo la struttura balneare denominata “Il Delfino””.
Ritenuto necessario emanare, “nell’immediato e per quanto di competenza dell’Autorità Marittima, specifico provvedimento a tutela della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare; gli artt. 17, 28, 30 del Codice della Navigazione, nonché l’art. 59 del relativo Regolamento di Esecuzione (parte marittima)”.
Infine: “Dalla data di pubblicazione del presente provvedimento e fino alla revoca dello stesso per avvenuta bonifica del sito interessato dalla presenza del suddetto ordigno, è vietato entro 200 metri dal punto avente coordinate geografiche Lat. 38°32’ 54’’ N – Long. 015° 55’ 49’’ E (datum di riferimento WGS84), come specificato nella planimetria allegata: navigare, ancorare e sostare con qualsiasi unità sia da diporto che ad uso professionale; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura; effettuare la balneazione.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it