CASTROVILLARI – In questo particolare periodo caratterizzato dall’esodo della stagione estiva sono stati intensificati i quotidiani servizi di controllo del territorio coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, attuati anche nelle ore notturne e finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere.
Nell’ambito del piano predisposto dalla Compagnia di Castrovillari, le pattuglie impiegate alternano i centri cittadini con le zone più isolate, sorvegliando le arterie principali e secondarie delle varie località.
Nel corso della mattinata del 9 agosto, mentre i carabinieri del Nucleo Radiomobile stavano effettuando un posto di controllo nel comune di Castrovillari, hanno notato che uno scooter con a bordo due persone aumentava improvvisamente la velocità tentando di evitare il controllo.
La manovra è stata prontamente bloccata dai militari dell’Arma che, dopo aver identificato i soggetti ed al termine delle operazioni di perquisizione, hanno rinvenuto una busta da spesa con all’interno 4 kg di hashish.
Lo stupefacente era suddiviso in 40 panetti confezionati con pellicola trasparente, ciascuno con un’etichetta identificativa.
In considerazione degli elementi raccolti ed in attesa dei successivi sviluppi, in virtù dell’attuale fase di svolgimento delle indagini preliminari, i due S.G. e S.S. sono stati arrestati in flagranza per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Castrovillari, in attesa dell’udienza di convalida.
Dato il quantitativo di sostanza stupefacente rinvenuta, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari i Carabinieri sono già a lavoro per approfondire gli accertamenti sia di natura tecnica, a cura del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti di Vibo Valentia, che prettamente investigativa finalizzati a delineare il canale di approvvigionamento e la destinazione sul mercato al dettaglio, per i quali sarà indispensabile esaminare le etichette riportate su ogni panetto.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it