Luciano
Spalletti sarà il nuovo commissario tecnico dell’Italia (scrive Tuttosport). La Figc e il Napoli sono in contatto perché il tecnico campione d’Italia possa sedere sulla panchina della Nazionale, lasciata vuota dal dimissionario Roberto Mancini. Per quanto riguarda la clausola da pagare perché il tecnico si liberi, sono in corso verifiche ma il ruolo di commissario tecnico potrebbe non risultare concorrenziale.
Spalletti ha sbaragliato la concorrenza e sarà annunciato dopo Ferragosto. Reduce dal trionfo scudetto con il club presieduto da Aurelio De Laurentiis, il tecnico di Certaldo è pronto ad assumere l’incarico per portare la Nazionale azzurra agli Europei della prossima estate.
Dall’azzurro del Napoli a quello dell’Italia: Spalletti ritroverà Giovanni Di Lorenzo, capitano del club partenopeo, che ha salutato congedandosi da De Laurentiis. Mentre i campioni d’Italia hanno deciso di ripartire da Rudi Garcia, Spalletti è pronto a farlo alla guida dell’Italia dopo il fulmine a ciel sereno del passo di lato fatto da Mancini, che sarebbe nel mirino dell’Arabia Saudita.
De Laurentiis aveva spiegato in diretta tv che Spalletti gli aveva annunciato di volersi prendere un anno sabbatico, ma l’allenatore lo aveva smentito dicendo di essere pronto a tornare in pista da dicembre. Tappe bruciate per effetto dello scenario azzurro che si è palesato all’orizzonte. Luciano Spalletti è pronto a guidare l’Italia, chiamata a qualificarsi agli Europei 2024 e a tornare a partecipare a un Mondiale dopo due mancate partecipazioni di fila.