AMANTEA (Cs) – Giunge in queste ore presso la redazione di Calabria Inchieste la denuncia di una turista che ha scelto Campora San Giovanni quale meta per la propria vacanza e, al contempo, sempre sullo stesso argomento, anche l’intervento dell’ex sindacalista Walter Giampà.
Entrambi hanno acceso i riflettori sulla disparità di trattamento tra Amantea e Campora in relazione alla realizzazione di un’area giochi per bambini.
«L’area giochi di Campora San Giovanni è in modalità cantiere dal 21 luglio e ad oggi, 14 agosto, nulla fa pensare alla conclusione dei lavori perché non è stato ancora installato il tappeto antitrauma»
La zona, «oltre a non essere ancora agibile, è stata depotenziata perché la cosiddetta riqualificazione ha previsto la sostituzione dei giochi ma anche l’eliminazione di un’altalena, di uno scivolo per bambini più grandi e di una struttura per l’arrampicata».
Il parco giochi di Amantea «è stato inaugurato con tanto di festa, torta e diretta il 29 luglio. Quell’area è stata totalmente potenziata, con l’inserimento non solo di nuove attrazioni ma anche di un’area dedicata al fitness».
Inoltre «le associazioni del territorio, coadiuvate dal comune, hanno previsto una raccolta fondi per creare giustamente un impianto di video sorveglianza, segno che l’amministrazione tiene tanto alla riqualifica del parco giochi e al benessere dei bambini. Come mai lo stesso sentimento non riguarda invece la frazione di Campora San Giovanni? Come mai qui non è stata prevista una riqualifica ma un depotenziamento in piena stagione estiva?».
Alla riflessione di questa turista ha fatto eco l’ex sindacalista Walter Gimpà che, in merito, ha scritto: