CATANZARO – Il sindaco Nicola Fiorita chiarisce all’ex amministratore Nicola Ventura la differenza tra consegna delle chiavi della città e cittadinanza onoraria: «Le Chiavi della città – scrive Fiorita – si danno ad un amico, la cittadinanza onoraria si dà a uno di noi, legandolo per sempre alla nostra città».
Le differenze tra i due riconoscimenti per il sindaco «sono enormi e mi sorprende che un vecchio amministratore come Nicola Ventura non le colga. Mi spiace ricordarlo ma la consegna delle chiavi della città avvenne nel 2011 poche settimane prima delle elezioni comunali e quella circostanza poco opportuna ne attenuò il valore e il significato».
Non furono pochi quelli che «la bollarono come una trovata elettorale. Comprendo che questa Amministrazione non sia molto simpatica a Nicola Ventura, ma la cittadinanza onoraria a Palanca, in coincidenza con il suo settantesimo compleanno, legherà per sempre O Rey alla sua Catanzaro e non mi sembra opportuno macchiare un evento di questo genere con polemiche sterili e strumentali. Ovviamente, altre personalità avranno lo stesso riconoscimento nell’arco della legislatura, a cominciare dal Procuratore Capo Nicola Gratteri».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it