CETRARO (Cs) – Si terrà questa sera alle ore 19,30 nel giardino di Palazzo Del Trono la terza edizione del premio “Cetraro nel Cuore”, riservata alle personalità cetraresi che si sono distinte in ambito nazionale o regionale.
Dopo tre anni di stop forzato, a causa della pandemia, riprende vita il premio “Cetraro nel Cuore”. La prima edizione, si svolse nel 2018 e venne premiato il giornalista Amedeo Ricucci, l’anno successivo il premio fu assegnato allo storico Leonardo Iozzi.
Quest’anno i dirigenti della associazione hanno deciso di premiare la scrittrice Nella Matta con questa motivazione: “A Nella Matta, fine intellettuale e studiosa del territorio, perché coltiva da sempre l’amore per Cetraro, valorizzandone luoghi e personaggi e, in un costante rapporto con la comunità e le sue agenzie culturali, insegna a tutti a ritrovare il legame con la storia cittadina”.
Nel corso della serata sarà presentato il secondo volume di “Le donne nella storia della Calabria” scritto da T. Frsone, N. Matta e M. Sprovieri.
Dopo i saluti istituzionali del sidaco Ermanno Cennamo e del presidente della Pro Loco “Civitas Citrarri” Aps Ciro Visca interveranno: Loredanna Giannicola, provveditore agli studi di Cosenza; Giuseppe Trebisacce editore Jonia Editrice; Bianca Rende consigliera comunale di Cosenza.
Durante la serata, moderata dalla professoressa Vilma Gallo, si esibiranno il mezzosoprano Simona Cariati e il basso-baritono Alessandro Tartaro.
La serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici calabresi.