Il sindaco Franz Caruso

Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha espresso solidarietà al primo cittadino di Carolei, Francesco Iannucci, per l’aggressione subìta alcuni giorni addietro.

«Esprimo la mia assoluta vicinanza a Francesco Iannucci – ha scritto Caruso – per la vile aggressione subita nei giorni scorsi e della quale si è avuta notizia solo ora. Le modalità sembrano ricondurre il deprecabile gesto alla situazione incandescente che si è venuta a determinare a causa della sospensione del reddito di cittadinanza da parte del Governo».

Una situazione che «potrebbe sfuggire di mano, nella misura in cui si individuano erroneamente nei Sindaci i responsabili di una sospensione che è da ascrivere a decisioni governative con le quali non siamo assolutamente d’accordo».

Quanto accaduto al Sindaco di Carolei Iannucci «ci indigna e ci preoccupa, essendo un vero e proprio campanello d’allarme che espone tutti gli amministratori della cosa pubblica ad un rischio del genere. Il gesto che ha portato all’aggressione di Iannucci – prosegue Caruso – va condannato e fortemente stigmatizzato, ma è il segno inequivocabile di un focolaio di protesta destinato inevitabilmente, in assenza di convincenti misure sociali alternative, ad allargarsi. Quanto accaduto a Carolei rappresenta una pericolosa avvisaglia».

Alcuni giorni addietro Carolei, lo ricordiamo, un uomo incontrando il sindaco Iannucci in strada gli ha sferrato un calcio e uno schiaffo in viso. Lo avrebbe imputato al primo cittadino la colpa per la perdita del reddito di cittadinanza.

In quel momento era presente un altro soggetto che si è precipitato a difendere il sindaco ingaggiando una colluttazione con l’aggressore al termine della quale, a seguito dell’intervento delle forze dell’ordine, l’uomo . gravato da precedenti penali – è stato deferito anche per il possesso di alcuni grammi di marijuana.