Home Calabria Campionati nazionali studenteschi di volley, protagonisti l’Iis Silvio Lopiano di Cetraro e...

Campionati nazionali studenteschi di volley, protagonisti l’Iis Silvio Lopiano di Cetraro e l’Itis di Fuscaldo

Dante Sessa, presidente dell’associazione sportiva “Don Russo volley” di Cetraro: «Orgogliosi dei nostri ragazzi»

260
0
La squadra maschile di Volley

RENDE (Cs) – Da domani fino al 15 settembre si terranno a Camerino i campionati nazionali studenteschi di volley 2023.  

Scenderanno in campo due squadre (maschile e femminile) delle scuole secondarie di secondo grado vincitrici delle fasi regionali di tutta Italia, in totale quaranta, in rappresentanza delle 20 regioni partecipanti.

A rappresentare la Calabria per la maschile saranno i ragazzi dell’Iis Silvio Lopiano di Cetraro e dell’Itis di Fuscaldo che hanno stravinto alle selezioni regionali che si sono tenute a Rende ad aprile.

L’organizzazione dell’evento è curata dall’Ufficio scolastico regionale, dal Ministero dell’istruzione e del merito e gestita dal Coordinamento regionale educazione fisica e sportiva, con il supporto del Comitato regionale della Federazione italiana pallavolo (Fipav) e la collaborazione dell’Iis “Antinori” e “Costanza da Varano” di Camerino e dell’Università della città.  

Ben novantasei gli incontri che saranno disputati in undici i campi di gioco siti nei comuni di Caldarola, Castelraimondo, Matelica, San Severino, Serravalle, Tolentino e Camerino.

Il dirigente scolastico dell’Iis Lopiano di Cetraro e dell’Itis di Fuscaldo, Graziano Di Pasqua, oltre a tifare per la squadra calabrese, con un post sul suo profilo social ha ringraziato gli esercenti commerciali della città che hanno raccolto 1.150 euro per l’acquisto di tute, borsoni e quant’altro gli atleti dei licei di Cetraro e dell’Itis di Fuscaldo che parteciperanno ai campionati nazionali di pallavolo.

«Questo dimostra che c’è molta brava gente che ha a cuore non solo la nostra scuola ma il paese intero – commenta il dirigente scolastico Di Pasqua –  Spero che la nostra squadra vinca, ma già avete vinto voi con la vostra generosità.  Grazie a nome mio, dei docenti, del personale Ata e dei ragazzi. Un grazie particolare anche al nostro collaboratore Marcello Tundis».

«Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi che partecipano alle finali nazionali dei campionati nazionali studenteschi di volley – ha detto Dante Sessa, presidente dell’associazione sportiva “Don Russo volley” di Cetraro – A loro va il nostro grande in bocca al lupo per la vittoria di questa importante manifestazione da parte della squadra calabrese che si è già distinta nelle selezioni regionali».