L'elisoccorso durante un intervento

CASSANO ALLO JONIO – «È urgente e utile, realizzare la piattaforma dell’elisoccorso, come più volte abbiamo invano sostenuto».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, di Cassano All’Jonio.

«Non può accadere – evidenzia -, che ancora una volta, l’elicottero atterri in un terreno di fortuna. In altri comuni, con i fondi dell’Agenzia della Coesione Territoriale e il supporto della sala operativa – servizio emergenza urgenza 118, le piste sono già operative. Un opera di civiltà, in cui il fattore tempo, risulta fondamentale e consente di poter salvare tante vite umane».

Oltretutto «in un territorio privo di un ospedale, con ben 3 popolose frazioni, zone rurali, insediamenti turistici a ridosso della “famigerata” strada statale 106 ionica. I finanziamenti ci sono, occorre attivarsi e fare in modo che i cittadini di Cassano, possono in caso di necessità, usufruire di questo indispensabile servizio».

Altro problema, che verrebbe superato, «in particolare nelle ore notturne, l’atterraggio dell’elitrasportato, in una zona idonea e strategica. Sempre più spesso – prosegue la nota-, l’elisoccorso svolge un ruolo cruciale nel campo dei servizi di emergenza e del trasporto sanitario. Mezzi aerei appositamente attrezzati, equipaggiati con personale medico altamente addestrato, personale sanitario e infermieri specializzati in emergenza o terapia intensiva per fornire assistenza medica, soccorso e trasporto rapido di pazienti in condizioni critiche. Di certo – ha concluso -, i sanitari in forza all’elisoccorso, devono essere messi in condizioni di poter operare nei migliori modi possibili».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it