AMANTEA (Cs) – Un pomeriggio entusiasmante, quello del 18 settembre scorso, che ha visto come protagonista il noto cantautore italiano Aleandro Baldi, oltre ai tanti volti giovani dell’interact Amantea, che hanno voluto confrontarsi su un tema fondamentale: il volontariato e la cura per il prossimo.
I giovani interactiani si sono infatti raccontati in un dialogo diretto con il famoso musicista.
L’Interact, espressione young del mondo rotariano, è un’associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, nel caso soecifico il Rotary Club Amantea, i club Interact si gestiscono da soli.
Ogni anno i club Interact devono portare a termine progetti di servizio, che devono avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.
Dopo una prima parte introduttiva a cura del Presidente del Interact Amantea Alessandro Pulice, coadiuvato da Olinda Suriano, presidente del Club Padrino, i ragazzi hanno interagito con l’artista ponendo una serie di domande.
In particolare Aleandro Baldi ha più volte affermato che l’esperienza all’interno del club rimane una occasione di crescita importante che rende più maturi e soprattutto partecipi alla vita sociale.
«E’ bello occuparsi degli altri, sentirsi protagonisti di un progetto e metterci l’impegno per portarlo a termine».
Tra le tante riflessioni emerse dalla conversazione, i giovani interactiani hanno anche apprezzato la grinta con cui Aleandro Baldi ha invitato loro ad impegnare il tempo a disposizione in attività che favoriscono la crescita personale e a considerare sempre la debolezza un punto da cui partire.
Grande soddisfazione per i genitori presenti e per i delegati Interact Cinzia Marano e Filippo Ombres, che hanno deciso di affiancare i ragazzi in questo percorso di crescita associativo.
Presente all’iniziativa, in una ottica di condivisione, il presidente del Rotaract Amantea Giovanni Bossio che con partecipazione ha sottolineato come il Rotary rappresenti uno spazio di riflessione sempre aperto e stimolante.