Emilia Di Tanna, capogruppo di “Per Amantea”

AMANTEA (Cs) – La consigliera di minoranza e capogruppo di “Per Amantea”, Emilia Di Tanna interviene sulla proposta lanciata nella giornata di ieri dal gruppo di opposizione “Cambiamo rotto”, circa l’adozione di una campagna informativa con cittadini, amministrazione e studenti sulle emergenze climatiche.

Per la Di Tanna è giusto essere informati, ma prevenire le catastrofi sarebbe ancora meglio. 

«Giunti non solo all’ inizio dell’anno scolastico, ma alla possibile repentina modificazione delle condizioni metereologiche che ormai rendono sempre più instabile e critica la messa in sicurezza del nostro territorio – si cheide la consigliera – quali sono le azioni messe in campo  dall’amministrazione Pellegrino?». 

POLO SCOLASTICO: «La via di accesso a senso unico che costeggia il Polo e consente a docenti, alunni e genitori, provenienti da tutto il circondario, ogni mattina di raggiungere l’istituzione scolastica è in uno stato di completo abbandono: erba alta che occupa parte della già striminzita carreggiata/buche, anzi voragini che impongono ad auto e motorini una vera e propria gimcana resa ancora più pericolosa dal pietrisco terroso che cade dai costoni laterali/voragini affianco ai marciapiedi di fronte all’ingresso dove, per la penuria di aree parcheggio, si potrebbe parcheggiare quotidianamente senza rompere ruote, assi o semiassi/condizioni simili della strada di accesso al Polo percorsa dalle autolinee che trasportano gli studenti/ pulizia assente. Aspettiamo ancora l’intervento dell’amministrazione».

FIUMI E TORRENTI: «E’sotto gli occhi di tutti che i letti dei nostri corsi d’acqua sono invasi da intere piantagioni di canne, canneti a dismisura che imprigionano al loro interno ogni qualsivoglia detrito tanto da assomigliare a vere e proprie discariche. Alcuni di essi, come il torrente Santa Maria, peraltro vicinissimo alla sede del Comune, attraversano zone abitate o costeggiano attività imprenditoriali. Di fronte ad un fenomeno alluvionale, purtroppo ormai fin troppo diffuso a causa del cambiamento climatico anche nelle nostre zone, quali danni dobbiamo aspettarci.Io personalmente sono intervenuta più volte su questi temi e mi è stato risposto che avrebbero agito. Aspettiamo ancora l’intervento dell’amministrazione». 

RINFORZO MASSICCIATE A PROTEZIONE LUNGOMARE DI AMANTEA E CAMPORA: «Sono intervenuta ripetutamente su questo tema proponendo, ormai più di un anno fa, addirittura di recarci uniti, maggioranza e opposizione, in Regione a chiedere a gran voce finanziamenti specifici per il ripascimento dei bracci a mare. Anche qui mi è stato risposto che, nelle more dei finanziamenti già dati ai paesi del basso Tirreno Cosentino fino a San Lucido, Amantea si era mossa e avrebbe potuto agire per proteggere almeno i punti critici già erosi dalle ultime mareggiate. Aspettiamo ancora l’intervento dell’amministrazione.

PULIZIA CANALONI, TOMBINI E SOTTOPASSI: «Per prepararci ad affrontare la stagione autunnale ed invernale senza gli enormi problemi che abbiamo vissuto nell’ultimo anno, visto che ormai l’ impianto fognario dovrebbe essere stato reso più funzionale dagli interventi sia teorico-programmatici del consulente del Sindaco, prof. Veltri, lautamente pagato per i suoi consigli, che tecnico – pratici della ditta Greco che ha sostituito le pompe di sollevamento inefficienti, dovremmo adesso occuparci di ripulire i vari canali di scolo, i tombini, i sottopassi. Anche per tutto questo aspettiamo ancora l’intervento dell’amministrazione».

E, ancora: «Vorrei quindi, sempre in un’ ottica di collaborazione, suggerire a tutta l’ amministrazione di prendere visione del Piano di protezione civile creato nel 2012, cioè in tempi non sospetti, dalle precedenti amministrazioni, che quindi qualcosa hanno fatto, così come ricordato dal gruppo Cambiamo Rotta, al quale ricordo però che la “grande stagione informativa” da fare partire nelle scuole per indottrinare studenti e docenti è già partita da anni dal Ministero dell’Istruzione attraverso percorsi di formazione sulla sicurezza, ambientale e dell’uso dei luoghi fisici”, obbligatori che seguiamo ogni anno sia come docenti che come alunni, creati proprio insieme alla consulenza della protezione civile».

Infine: «Ricordo ai miei ex compagni di viaggio che la volontà di collaborare con l’ amministrazione Pellegrino si persegue anche e soprattutto rispettando il mandato elettorale che ci vede all’ opposizione e ci obbliga ad evidenziare, indicandole con precisione e obiettività, tutte quelle azioni che dovrebbero essere messe in campo da chi amministra e che, invece, non lo sono affatto! “Per Amantea” porta avanti un’opposizione seria, coerente, chiara e volta a mettere in luce tutto quello che potrebbe essere utile per un’ azione di governo altrettanto seria, coerente e soprattutto efficace per migliorare il nostro paese. “Per Amantea”, il gruppo consiliare che sul territorio trova sempre più consensi, c’è e ci sarà sempre per Amantea e Campora».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it