COSENZA – Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha conferito la Civica Benemerenza al Questore della provincia di Cosenza, Michele Maria Spina, in procinto di lasciare nei prossimi giorni il suo incarico per il collocamento in pensione.
La cerimonia si è tenuta ieri sera durante il consiglio comunale di Cosenza, davanti alle autorità civili, militari e religiose, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca.
«E’ stata una giornata importante per la nostra città e per l’Amministrazione comunale», ha detto il primo cittadino.
«In questo significativo riconoscimento – ha aggiunto – è racchiuso l’apprezzamento della città nei confronti di una personalità che si è particolarmente distinta nella sua attività professionale ed umana al servizio della comunità. Una figura, quella del dottor Spina che ha suscitato l’apprezzamento della città di Cosenza sin dal primo momento in cui è stato destinato al nostro territorio».
«Con lui abbiamo instaurato, nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli e funzioni, un rapporto di grande sinergia e collaborazione istituzionale, attraverso un confronto costante e diretto, ogni volta che se ne è presentata l’occasione, e dal quale è emersa un’identità di vedute sin dal primo momento».
Ecco la motivazione della Civica Benemerenza “per un solo anno a capo delle Autorità di Pubblica Sicurezza della provincia di Cosenza, Michele Maria Spina ha espresso il massimo livello professionale, attraverso una pressante opera di contrasto dei fenomeni delinquenziali, ottenendo risultati di assoluto rilievo. Ha praticato un’azione di sinergia tra le Forze dell’ordine e i cittadini, con molteplici iniziative pubbliche, perseguendo le migliori pratiche di umanizzazione degli apparati di sicurezza e valorizzando soprattutto il dialogo civico tra Istituzioni e i giovani della città”.
Il sindaco Caruso, poi, ricorda: «Quando ci incontrammo la prima volta in Comune, il 10 novembre del 2022, mi disse: “Sarò qui per un solo anno. E’ un tempo che può sembrare breve, ma sarà sufficiente per far progredire la legalità e la giustizia perché il mio impegno in tal senso sarà forte, determinato e costante”.
Oggi mi sento di dover affermare che il Questore Spina non solo ha mantenuto il suo impegno, ma è andato anche oltre e la città di Cosenza ha l’onore di annoverarlo tra le sue persone più care e più vicine. Michele Maria Spina è uno di noi e, ogni qual volta vorrà, le porte del nostro Comune saranno sempre aperte e noi saremo pronti ad accoglierlo».