Il consigliere Bucolieri

CATANZARO – Il consigliere comunale Gregorio Buccolieri si è detto soddisfatto di come stanno procedendo i lavori per la tre giorni della “Notte Piccante”.
«È emozionante per me, che ne ho vissuto la genesi durante la consiliatura a guida centrosinistra allora guidata dal sindaco Olivo, constatare come tutta la città stia vivendo con attesa e stia collaborando con grande senso civico   per rendere ancora più straordinaria la Notte Piccante in questi tre giorni di festa».
L’evento, «grazie alla straordinaria intuizione del patron Roberto Talarico, all’epoca assessore al turismo e Marketing, è diventato un punto di riferimento tra  gli appuntamenti di intrattenimento e  culturali dell’intero panorama meridionale. Anzi, per dirla tutta, proprio per questo avrebbe meritato maggiore valorizzazione nel corso degli anni». 
Il connubio Catanzaro – Notte Piccante «è ormai entrato nel cuore dei cittadini calabresi anche grazie alla bellezza della nostra città che si trasforma in un grande palcoscenico naturale sul quale si svolge una vasta gamma di attività, spettacoli e di degustazione  culinarie».  
Infine: «Doveroso il ringraziamento agli organizzatori ma altrettanto doveroso rivolgere un pensiero ai cittadini del centro storico che pazientemente collaborano per permettere la migliore riuscita dell’evento. È importante notare che l’esperienza maturata nel caso della gestione della Zona Giallorossa per le partite dell’Us Catanzaro ha svolto un ruolo fondamentale nel riproporre un sistema di mobilità sostenibile, in piena sinergia tra amministrazione, realtà associative, commercianti e cittadini con risultati fino ad oggi insperati».

Per il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco «Catanzaro con la tre giorni della Notte Piccante conferma la sua vocazione di città che si apre sempre più ai cittadini  e guarda all’accoglienza in una dimensione turistica».

L’evento «che tingerà di rosso il centro storico, con un programma che mette insieme divertimento, cultura e promozione delle tradizioni storiche e culinarie, si inserisce bene nel percorso avviato dall’amministrazione per rendere ancora più attrattivo il nostro territorio, dal cuore della città fino al mare».

Le attività messe in campo durante l’estate «hanno lanciato un segnale preciso della volontà del sindaco Fiorita e di tutta la sua squadra di puntare sul rilancio dell’identità e delle peculiarità di Catanzaro. La pedonalizzazione di Corso Mazzini, in occasione di grandi eventi come quello della Notte Piccante e, il prossimo sabato 30 settembre anche del Festival dei popoli, è una sfida che deve vedere tutti compatti per offrire l’immagine di una città che si pensa in grande e vuole migliorarsi guardando oltre i propri confini».

Una scommessa che «richiederà tempo e risorse, ma che deve procedere dal basso, coinvolgendo tutti, mirando verso un comune obiettivo. Godiamoci, quindi, le opportunità che amministrazione e privati stanno mettendo in campo in nome della “catanzaresità”, che va sempre difesa e valorizzata ogni oltre steccato».  

Il presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco
stefaniasapienza@calabriainchieste.it