Home Calabria Il 6 e 7 ottobre il Convegno Ecclesiale Diocesano alla Colonia San...

Il 6 e 7 ottobre il Convegno Ecclesiale Diocesano alla Colonia San Benedetto di Cetraro

L'evento rappresenta un momento cruciale di riflessione e dialogo all'interno della comunità ecclesiale

158
0
Monsignor Stefano Rega

CETRARO (Cs) – Si avvicina l’atteso Convegno Ecclesiale Diocesano che avrà luogo venerdì 6 e sabato 7 ottobre presso la Colonia San Benedetto in Cetraro.

L’evento rappresenta un momento cruciale di riflessione e dialogo all’interno della comunità ecclesiale, con l’obiettivo di riconsiderare il ruolo pastorale e la missione della Chiesa locale nel contesto contemporaneo.

I lavori si apriranno venerdì 6 ottobre alle ore 16.30 con una preghiera iniziale, seguita da un’importante introduzione a cura di monsignor Stefano Rega, Vescovo della diocesi.

Alle ore 17, il prof. Giorgio Marcello, docente di sociologia presso l’Università della Calabria, presenterà la sua relazione dal titolo «Sfide, nodi e problematiche del territorio calabrese interrogano una Chiesa che si sta ripensando».

Successivamente, il prof. Giuseppe Lorizio, docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, affronterà il tema «Come il Vangelo guarda la realtà. Quale conversione pastorale per accogliere sfide nuove».

Dopo le relazioni, si darà spazio a un dibattito in assemblea moderato da don Roberto Oliva.

Sabato 7 ottobre, la seconda giornata del Convegno, inizierà con una preghiera iniziale alle ore 16.30, seguita dall’introduzione ai laboratori a cura di don Giovanni Mazzillo.

Alle 17 si terrà la sessione di condivisione moderata da don Giuseppe Fazio delle esperienze emerse nei laboratori. La giornata si concluderà con il Vespro e le conclusioni alle ore 19.30.

Mons. Stefano Rega, nella sua recente Lettera pastorale ha sottolineato l’importanza di recuperare lo “stile del noi” e di mettersi in ascolto del Vangelo e delle sfide attuali per ripensare il ruolo della Chiesa. Ha evidenziato l’importanza di mettere la Parola di Dio al centro delle scelte e ha ribadito l’impegno verso l’accompagnamento vocazionale, in particolare dei giovani.