Gli alloggi realizzati per l'esercito

CROTONE – Gli alloggi che erano destinati ai soldati dell’esercito italiano sono stati trasformati in aule per gli alunni della scuola elementare.

Accade a Cutro, nel Crotonese, dove da inizio anno 230 scolari di terza, quarta e quinta elementare dell’Istituto comprensivo ‘Abate Fabio di Bona’ sono ospitati nelle palazzine costruite nel 2009 che dovevano servire come alloggi per gli 800 militari della caserma dell’esercito mai realizzata a Cutro.

Complessivamente l’insediamento militare è di 9 palazzine per 96 alloggi costate 20 milioni di euro. Dopo 13 anni, tre di queste palazzine, dal 2022 sono usate per ospitare i militari dell’operazione Strade sicure; le altre sono vuote.

Così il sindaco di Cutro, Antonio Ceraso, ha chiesto al comando militare regionale di poter utilizzare alcuni alloggi per trasferirvi temporaneamente 12 classi.

Una richiesta che è stata accolta dal colonnello Giovambattista Frisone, comandante del Comando militare esercito Calabria di Catanzaro, che ha ottenuto dal ministero della Difesa l’autorizzazione.