CATANZARO – Si è discusso anche della proposta di riattivare l’ex delegazione di Santa Maria nel corso di un incontro che la vicesindaco Giusy Iemma e il consigliere comunale Antonio Barberio hanno tenuto con una rappresentanza delle associazioni di quartiere nella sala parrocchiale messa a disposizione da don Giovanni Godino.
«E’ stata l’occasione per un confronto schietto con la cittadinanza sulle problematiche della popolosa area a sud della città e sulle possibili soluzioni che l’amministrazione comunale ha voluto prospettare venendo incontro ai bisogni dei residenti», commentano Iemma e Barberio all’esito dell’incontro.
Dalla voce dei cittadini è emersa l’esigenza di mettere a punto degli interventi che possano migliorare la viabilità interna, contribuendo a decongestionare la circolazione nei punti più critici, ed elevare la qualità del verde e del decoro urbano con riferimento agli spazi di aggregazione.
«L’attenzione si è poi spostata – continuano Iemma e Barberio – sulla vicenda dell’immobile che ospita l’ex delegazione di Santa Maria, argomento questo che è stato già portato all’attenzione della competente commissione, da cui è stato espresso parere favorevole».
E’ questo un tema «molto sentito dalla cittadinanza che, da alcuni anni, è stata privata di un punto di riferimento di prossimità per il disbrigo di pratiche e certificati. L’amministrazione comunale, già dall’anno scorso, ha varato un progetto che vedrà aprire una biblioteca pubblica all’interno dell’immobile, riconoscendo la funzione sociale di questo luogo».
Uno spazio condiviso «con la guardia medica, gestita dall’ASP, il cui servizio assistenziale continua a rappresentare un presidio strategico da consolidare e rafforzare. Sul punto è fondamentale mantenere alta l’attenzione, restando vicini ai quartieri per far sentire la presenza dell’amministrazione sul territorio e potenziare i servizi essenziali. Questo deve essere il segno di un cambio di marcia rispetto al passato, per cui ci sentiamo di ringraziare tutti coloro che stanno avendo un ruolo attivo, tra gli altri il consigliere Giovanni Costa che ha abbracciato l’impegno del Comune per il bene del quartiere».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it