CETRARO (Cs) – Il Comune di Cetraro ha ottenuto un nuovo finanziamento di 400 mila euro che verrà utilizzato per la messa in sicurezza e difesa dell’abitato costiero dalle mareggiate nel tratto di mare che va dalla zona Casermette al Cubo.

Lo ha detto il sindaco Ermanno Cennamo in un breve video postato sul suo profilo social:

«I primi risultati già li siamo vedendo dal rifacimento della spiaggia con i pennelli realizzati con gli 800 mila euro. A breve dirò di più su Lampetia e Mulini e poi ancora sul campo sportivo, sul teatro comunale e sulla messa in sicurezza delle arterie stradali».

Come si ricorderà, il Comune di Cetraro è riuscito ad ottenere la riattivazione del finanziamento regionale di 800.000 euro, concesso all’ente con decreto in data 21 settembre 2011, e confluito nel progetto globale della Regione Calabria di circa cinque milioni di euro per la messa in sicurezza di tutto il litorale tirrenico cosentino.

Le mareggiate del marzo 2018 hanno cusato notevoli danni alle infrastrutture e alle strutture pubbliche, nonché agli insediamenti privati del centro abitato della Marina di Cetraro, con grave pregiudizio della viabilità.

A seguito di un sopralluogo della Protezione civile era stato concesso ai Comuni danneggiati un finanziamento complessivo di 1.593.575,56 euro. Al Comune di Cetraro era stata assegnata una quota di soli 170.000 euro.

Una cifra esigua rispetto ai danni provocati dai marosi, da qui la necessità di richiedere un nuovo finanziamento di 800.000 euro per i lavori straordinari e mettere al riparo il litorale cetrarese dal rischio di nuove mareggiate. Somma alla quale si sono aggiunti di recente altri 400 mila euro.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it