AMANTEA – Sbloccato il Durc del Comune di Amantea. Soddisfatto il sindaco Vincenzo Pellegrino. «É pervenuta agli uffici comunali, congiuntamente da Inps e Inail – ha scritto il sindaco – la comunicazione ufficiale dell’avvenuta regolarizzazione del Durc, il documento unico di regolarità contributiva che attesta la certezza dei pagamenti agli enti competenti».
Si tratta «di una certificazione indispensabile ai fini dell’aggiudicazione di un appalto pubblico di lavori, forniture e servizi e per procedere al pagamento delle relative fatture, che ora consente al Comune di Amantea di aprire alcuni cantieri importantissimi per lo sviluppo della città per i quali esiste già finanziamento e si è provveduto all’assegnazione dei lavori. La soluzione del problema, che si trascinava da tempo, è stata una delle prime questioni affrontate».
E, ancora: «Assieme ai competenti funzionari del nostro Comune – ha evidenziato ancora il primo cittadino – abbiamo tenacemente cercato di superare il problema, diventato un vero e proprio ostacolo che si frapponeva tra la realizzazione di alcuni interventi predisposti e la concreta apertura dei cantieri. Personalmente ho interloquito con frequenza quasi quotidiana con gli enti coinvolti, proprio per venire a capo di una situazione strutturatasi nel tempo e che sembrava insormantabile. Con la comunicazione di oggi la posizione del nostro Comune risulta finalmente totalmente regolarizzata e questo ci solleva e ci fa guardare al futuro con maggiore tranquillità. Voglio pubblicamente ringraziare i dipendenti del Comune e i funzionari degli istituti competenti per la sensibilità e l’impegno dimostrati nella soluzione dell’annoso problema»