Home Calabria Distretto sanitario di Corigliano, «passi avanti per medicina territoriale e ginecologia»

Distretto sanitario di Corigliano, «passi avanti per medicina territoriale e ginecologia»

Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione: «Si è inoltre parlato dei lavori di ristrutturazione del Consultorio, che partiranno a breve»

256
0

CORIGLIANO ROSSANO (Cs) – «Questa mattina ho incontrato la Dott.ssa Filici, Direttore del Distretto Sanitario. È stata l’occasione per fare il punto sulle tante novità relative alla medicina territoriale, in particolar modo per quanto riguarda l’assistenza domiciliare, che si è dotata di due figure di chirurgia e geriatria oltre agli Oss e agli infermieri, e per quanto riguarda il poliambulatorio, che ha incrementato l’offerta dotandosi di specialisti di angiologia, dermatologia, reumatologia, fisiatria, geriatria, neurologia, medicina dello sport, ortopedia, nefrologia, odontoiatria, otorinolaringoiatria, oculistica, endocrinologia, diabetologia e ginecologia. Inoltre tutte le guardie mediche risultano adesso coperte».
Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.
«Ho avuto poi modo di visitare il Consultorio e di incontrare il Direttore Dott. Visca, con il quale ho condiviso la necessità, dato che ci troviamo nel mese della Prevenzione per la salute della donna, di lanciare una campagna di screening dedicata alla prevenzione delle neoplasie all’utero tramite Pap test grazie all’arrivo nella struttura di una nuova ginecologa specialista».
«Si è inoltre parlato dei lavori di ristrutturazione del Consultorio, che partiranno a breve, e dell’arrivo entro la fine dell’anno di un nuovo ecografo portatile che permetterà di aumentare il bacino di utenza».
«Continua senza sosta l’impegno per una sanità migliore e più vicina alle esigenze della cittadinanza, e grazie all’impegno del Presidente Occhiuto riusciremo a rendere il sistema sanitario regionale sempre più di qualità».