CATANZARO – E’ stato depositato ufficialmente a Palazzo de Nobili il nuovo accordo territoriale per i contratti concordati di locazione.
Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore alle attività economiche Antonio Borelli hanno ricevuto i rappresentati delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della proprietà edilizia – per Federproprietà Giovanni Pintimalli, Uppi Giuseppe Pascuzzi, Union Casa Giuseppe Conte, Asppi Dario Fabiano – e dei conduttori – per Ania Giuseppe Cavaliere, Unione Inquilini Antonio Fragiacomo, Feder.Casa Pietro Romeo e Fenit Piero Menniti – a conclusione di un intenso e proficuo lavoro.
Il nuovo accordo, al quale si auspica possano aderire anche altre associazioni sindacali, si è reso necessario per arginare le gravi ripercussioni sul mercato della locazione, causate dalla sempre più stringente emergenza economica, e per assicurare ai proprietari ed ai conduttori le agevolazioni fiscali previste per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, dei contratti di locazione transitori e dei contratti di locazione per studenti universitari.
«Un nuovo traguardo che il Comune di Catanzaro condivide e sposa con entusiasmo – sottolineano Fiorita e Borelli – assicurando l’impegno volto a favorire la massima diffusione e conoscenza di un accordo, che si spera possa contribuire al rilancio del mercato delle locazioni sul territorio. Uno strumento importante per contrastare il fenomeno degli affitti in nero e offrire una boccata d’ossigeno sul fronte abitativo, ma anche per il rilancio delle attività commerciali in città».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it