PAOLA – Dal 9 al 12 marzo si svolgerà il Pellegrinaggio inaugurale della Via dei Monasteri – il terzo percorso del Cammino di San Francesco di Paola – con partenza da Paola e arrivo a Corigliano-Rossano organizzato congiuntamente dal Santuario Regionale di San Francesco di Paola, dall’Ente Parco della Sila e dall’Associazione “Il Cammino di San Francesco di Paola”. In occasione dell’evento, la comunità dei Frati Minimi del Santuario di Paola ha concesso che sia portata lungo il percorso la reliquia degli zoccoli appartenuti all’Eremita paolano.
Il pellegrinaggio inaugurale vuole essere un momento straordinario e una benedizione per tutto il territorio coinvolto, per la Regione e per tutti i devoti. Per la prima volta, un frammento della reliquia del sandalo sarà portata a piedi da una delegazione che percorrerà il tragitto fino a Corigliano-Rossano, passando da Paterno Calabro, Cosenza, Casali del Manco, Spezzano della Sila, Celico, Lappano, San Pietro in Guarano, Rose, Luzzi e Acri. In occasione delle soste, i Frati Minimi accompagneranno la teca contenente la reliquia degli zoccoli del Santo e cureranno momenti di accoglienza e di spiritualità (vedere programma allegato). Il pellegrinaggio si concluderà domenica 12 marzo con la sosta presso il Santuario di san Francesco in Corigliano – Rossano, alla presenza del rettore P. Giovanni Cozzolino o.m.
A partire dal 2017, il Cammino di San Francesco di Paola sta riscuotendo un buon successo di visitatori classificandosi tra i più noti in Italia. Il progetto complessivo prevede che siano tracciati tutti i viaggi (in tutto 6) compiuti da san Francesco in diversi momenti della sua vita e per particolari ragioni. Alla Via del Giovane (San Marco Argentano – Paola) e alla Via dell’Eremita (Paola – Paterno), si aggiunge ora la Via dei Monasteri (Paterno – Spezzano della Sila – Corigliano-Rossano), grazie ad una fruttuosa sinergia messa in atto tra l’Ente Parco della Sila, l’Associazione Escursionisti Appennino Paolano e l’Associazione “Il Cammino di San Francesco”.
Le infrastrutture che renderanno fruibile la Via dei Monasteri sono state realizzate dall’Ente Parco Nazionale della Sila grazie ad un finanziamento del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria – POR Calabria 2014-2020 Mis. 6.6.1. Il Cammino religioso di San Francesco di Paola fa parte di un sistema complessivo di infrastrutture di mobilità lenta e “green” concertate con la Regione Calabria, tra cui la rete sentieristica del Parco, la ciclovia dei Parchi e le ciclopiste del Parco, detti interventi sono localizzati non solo nel Parco Nazionale della Sila ma anche nei comuni ricadenti nella Riserva della Biosfera “MAB Sila”, prestigioso riconoscimento UNESCO avuto dal territorio, che vede come soggetto Coordinatore il Presidente dell’Ente Parco Dott. Francesco Curcio.
Grande soddisfazione per questo importante tassello aggiunto al Cammino da parte dei Frati Minimi, che hanno colto l’occasione per offrire vicinanza spirituale al territorio. “Abbiamo deciso di accompagnare questo pellegrinaggio inaugurale con un segno fortemente simbolico – riferisce il M.R. Padre Provinciale Francesco Trebisonda – infatti, gli zoccoli utilizzati in vita dal nostro Santo e custoditi nella nostra Casa Madre, rappresentano quella volontà di porsi continuamente in cammino, così come ha fatto S. Francesco, attraverso i sentieri del tempo e della storia che viviamo, diventano ‘artigiani di pace’ e ‘seminatori di speranza’, così come più volte ci ha sollecitato a fare Papa Francesco. Vogliano essere anche l’invito a realizzare una rete religiosa, sociale e culturale che nel nome di Francesco sia in grado di valorizzare il nostro patrimonio sempre bisognoso di essere conosciuto e amato. Sono sicuro che i tanti pellegrini che avranno modo di solcare questi sentieri, potranno respirare tutto ciò che finora ho evidenziato e ritornare con un cuore rinnovato alla loro vita quotidiana. Un plauso tutto particolare agli amici del Cammino di S. Francesco, agli organizzatori e a quanti ci accoglieranno lungo il tragitto”.
Grande compiacimento anche da parte di Alessandro Mantuano, presidente del Cammino. “Siamo riusciti a raggiungere questo importante traguardo secondo tempi e modalità che hanno superato ogni nostra aspettativa. In questi anni siamo cresciuti grazie alla collaborazione di volontari, istituzioni e associazioni e ci auguriamo che questa fitta collaborazione si crei anche lungo la Via dei Monasteri. Ringrazio di cuore i Frati Minimi perché non ci fanno mancare mai il loro supporto”. “Condivido questa gioia – conclude Mantuano – con Vincenzo Astorino, Angelina Marcelli e padre Domenico Pudia, che con ogni cura contribuiscono alla realizzazione di ogni progetto che riguarda il Cammino”.
L’itinerario a piedi sarà percorso dai membri dell’Associazione “Il Cammino di san Francesco di Paola” e dagli “Amici del Cammino”. Chiunque, autonomamente, può accodarsi al percorso a piedi.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ai momenti di spiritualità organizzati nei punti-tappa.