Home Calabria Trasporto scolastico a Praia a Mare, problemi e disagi: gruppo consiliare di...

Trasporto scolastico a Praia a Mare, problemi e disagi: gruppo consiliare di minoranza sollecita l’intervento dell’Amministrazione comunale

Le famiglie chiedono il ripristino della linea telefonica fissa del plesso di Via Verdi e la messa in sicurezza del parco giochi comunale di località Foresta

92
0
Il Comune di Praia a Mare

PRAIA A MARE (Cs) – Disagi per il trasporto scolastico e altre problematiche per gli alunni e i bambini della località Foresta a Praia a mare. Il gruppo consiliare di minoranza Amare Praia si fa portavoce delle famiglie e sollecita interventi urgenti dall’amministrazione comunale.

«Il sindaco di Praia a mare ha convocato nella sala consiliare le famiglie degli alunni che frequentano l’asilo e le scuole elementari e medie, della località Foresta usufruendo del servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune», spiega Amare Praia in una nota stampa.

«Gli spostamenti quotidiani degli alunni presentano alcune problematiche già note all’Amministrazione comunale e che sono state fatte presenti dalle famiglie alla dirigenza scolastica».

«Lo scorso 8 ottobre i consiglieri comunali di Amare Praia sono stati invitati ad un incontro aperto al pubblico organizzato dai genitori, i quali hanno illustrato la situazione e presentato alcune richieste. Il 18 ottobre le famiglie ci hanno inviato un documento con annessa raccolta di firme ed il 20 ottobre Amare Praia ha inviato un’istanza formale all’Amministrazione comunale chiedendo a sua volta un incontro pubblico per discutere della questione.

Il sindaco ha convocato le famiglie ma non ha esteso l’invito al nostro gruppo politico, dimostrando scarsa volontà di trasparenza e scarsa volontà di apertura e confronto politico su un tema di grande interesse pubblico. Un modo vecchio e sorpassato di fare politica, a dispetto della tanto propagandata novità d’azione e di intenti espressa in maniera propagandistica dall’attuale maggioranza.

Il sindaco nei giorni scorsi ha criticato il nostro gruppo e il nostro operato – sottolinea Amare Praia – per il solo fatto di aver risposto ad un appello delle famiglie di bambini e ragazzi. Onde evitare stravolgimenti della realtà e rappresentazioni distorte della verità e per informare correttamente circa le problematiche evidenziate dalle famiglie è opportuno che i praiesi siano a conoscenza delle esigenze manifestate».

I genitori degli alunni di località Foresta chiedono che «i bambini entrino ed escano da scuola in orario e anche: un orario di utilizzo dello scuolabus consono all’età degli alunni; un servizio adeguato di vigilanza degli alunni anche nelle aree di attesa dei mezzi; la riapertura dell’asilo in località Foresta; rassicurazioni sull’agibilità dei plessi scolastici praiesi e sulla sottoscrizione dell’assicurazione antinfortunistica per i viaggi a bordo degli scuolabus; vogliono sapere quale sarà la futura sistemazione degli alunni delle scuole medie».

Le famiglie, inoltre, chiedono: «Il ripristino della linea telefonica fissa del plesso di Via Verdi e una verifica e gli interventi necessari a mettere in sicurezza il parco giochi comunale di località Foresta».

Per Amare Praia sono  richieste che si possono realizzare perché: «Se ci sono i soldi per organizzare spettacoli di cabaret e concerti devono esserci i soldi per assicurare i servizi ai cittadini. Attendiamo di conoscere l’esito di questo incontro e di sapere se, e in che modo, il Comune di Praia vorrà intervenire e a quante e a quali delle richieste formulate dalle famiglie vorrà trovare una soluzione.

Noi consiglieri comunali di Amare Praia – conclude il gruppo – scomodi “intermediari”, continueremo a raccogliere le segnalazioni, le richieste e le istanze che ci perverranno, ben consapevoli del ruolo che il gruppo svolge in Consiglio comunale. 

Sbaglia chi si illude di poterci ridurre al silenzio o chi prova a sminuire l’attività del gruppo di opposizione che svolge i suoi compiti di verifica e controllo in maniera corretta e mirata».

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it