PAOLA (Cs) – Uno splendido esemplare di civetta, uccello rapace notturno della famiglia degli Strigidae, è stato trovato in mezzo alla strada, visibilmente ferito, e tratto in salvo da una volontaria e dalla Polizia locale del Comune di Paola.
Grazie alle prime amorevoli cure di Mariarosaria Sangineto, nota per le sue spiccate doti di protezione degli animali, la civetta è stata infatti recuperata dalla strada e messa in sicurezza.
È stato contattato il vice comandante della polizia locale, l’ispettore superiore Rosario Mandarini che immediatamente ha messo in moto la macchina degli aiuti atti a salvaguardare la salute del rapace (nome scientifico Athene noctua).
Tramite la Polizia Provinciale è stato quindi allertato il Centro Recupero Animali Selvatici di Rende per programmare la consegna del volatile.
Il trasporto della civetta è stato operato dall’ispettire capo della Polizia Ambientale Francesco Pierri, il quale ha consegnato l’animale al Cras che ha accolto la civetta prestando le prime cure.
Raggiunto telefonicamente, Rosario Mandarini ha voluto ringraziare il sindaco Giovanni Politano con il quale ha coordinato il salvataggio, il comandante della polizia provinciale Rosario Marano per la continua sinergia e disponibilità, il Cras di Rende, i colleghi tutti ed in particolare Francesco Pierri, Augusto Borgia e Carmelo Mazzei e non per ultima Mariarosaria Sangineto, vera e propria “sentinella ambientale del territorio”