Home Calabria Morto il calabrese più longevo: aveva 111 anni ed era il secondo...

Morto il calabrese più longevo: aveva 111 anni ed era il secondo uomo più anziano d’Italia

Vincenzo Nardi aveva festeggiato il compleanno pochi giorni fa, si era sposato due volte ed aveva avuto quattro figli

141
0

SIMBARO (Vv) – Si è spento all’età di 111 anni Vincenzo Nardi, l’uomo più anziano della Calabria ed il secondo più anziano d’Italia. Nardi è morto a Simbario, il centro della provincia di Vibo Valentia in cui risiedeva, circondato dai tanti familiari.

Vincenzo Nardi, che aveva festeggiato il compleanno pochi giorni fa, si era sposato due volte ed aveva avuto quattro figli, oltre ad un gran numero di nipoti e pronipoti.

A chi gli chiedeva il segreto di tanta longevità, rispondeva che nel corso della sua vita non aveva mai rinunciato ad un buon bicchiere di vino, non aveva mai fumato e si concedeva raramente qualche dolce.

Nato il 1912, la sua vita è un percorso tra gli eventi più significativi della storia contemporanea: due guerre mondiali, regime fascista, nascita della Repubblica e via via sino ai nostri giorni.

Vincenzo Nardi lascia anche tanti amici e parenti sparsi tra America, Germania e Francia. Lucido sino alla fine aveva attribuito la sua longevità all’aria di paese (confinante con Serra San Bruno), al cibo e a un solo bicchiere di vino al giorno.

Nel paese delle Serre vibonesi era divenuto una vera e propria istituzione, capace di elargire buoni consigli e perle di saggezza a tutti.