Home Calabria Tre vittime in Toscana per il maltempo, vicinanza del presidente Roberto Occhiuto

Tre vittime in Toscana per il maltempo, vicinanza del presidente Roberto Occhiuto

«La nostra Protezione Civile ha già comunicato al coordinamento nazionale la propria disponibilità a contribuire con mezzi e personale agli interventi di soccorso e assistenza alle popolazioni»

123
0
Il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto

FIRENZE – E’ di tre vittime, due a Montemurlo e una a Rosignano, il bilancio provvisorio dell’ondata di piogge intense che dal tardo pomeriggio di ieri ha colpito duramente la Toscana.

Il fiume Bisenzio è straripato, così i torrenti Furba e Bagnolo. A Prato le strade si sono allagate, con decine di auto trascinate via dal fango, l’acqua ha invaso anche il pian terreno dell’ospedale Santo Stefano.

A Montemurlo sono deceduti due anziani: uno sarebbe annegato in casa, l’altra sarebbe stata colta da un malore mentre cercava di spalare l’acqua da casa

A Livorno un anziano di una Rsa morto mentre cercava di salvarsi 
A Rosignano, in Provincia di Livorno, l’altro decesso, sempre di un anziano, durante l’evacuazione di una Rsa. Battuti dalla pioggia diversi comuni sempre nella provincia di Prato.

In diverse località i Vigili del Fuoco hanno provveduto ad evacuare le abitazioni a rischio allagamento. Mentre in Veneto un vigile del fuoco fuori servizio risulta disperso, è caduto in acqua mentre stava monitorando delle abitazioni a rischio lungo le sponde di un torrente nel bellunese. Scuole chiuse in molti comuni di centro e Nord Italia

Stamattina in decine di Comuni del Centro e Nord Italia le scuole resteranno chiuse per l’allerta meteo. 

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria

, ha espresso parole di vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo.

«La Calabria è vicina alle popolazioni colpite dal maltempo che ancora una volta sta flagellando gran parte del Paese, causando disastri e morte.

In particolare esprimiamo solidarietà e cordoglio al governatore Eugenio Giani e a tutta la Toscana, Regione nella quale si registrano drammatiche inondazioni, tre vittime, e diversi dispersi.

La nostra Protezione Civile segue con attenzione l’evolversi della situazione e ha già comunicato al coordinamento nazionale la propria disponibilità a contribuire, con mezzi e personale, agli interventi di soccorso e assistenza alle popolazioni».