AMANTEA (CS) – Valeria Santori, Consigliere politico senior dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac, in inglese Opcw), sarà ospite del RC Amantea presso il Polo Scolastico di Amantea lunedì prossimo, 6 novembre alle 10 nella Sala Conferenze per raccontare l’attività internazionale e gli sforzi quotidiani dell’associazione nella difficile lotta contro le armi chimiche.

Un lavoro impegnativo, sia dal punto di vista pratico, sia sotto il profilo diplomatico, ma estremamente prezioso, che è stato riconosciuto con la massima onorificenza mai assegnata ad un’associazione: il Premio nobel per la pace, attribuito dall’Accademia di Oslo per “l’impegno a favore dell’eliminazione degli arsenali chimici in tutto il mondo”.

Il Presidente del RC Amantea Olinda Suriano, felice di condividere questa esperienza con il presidio scolastico Nepetino, diretto con Dinamismo dalla Dirigente Angela De Carlo.

«Un’opportunità di grande rilievo aperta ai giovani del mostro territorio, volta alla scoperta ed alla conoscenza di personaggi aperti alla complessità del mondo. Sarà questo un modo – sottolinea Olinda Suriano – per fare in modo che il nostro territorio sia consapevole del dibattito scientifico e culturale internazionale».

Infine: «Valeria Santori sarà accolta dal Sindaco della Città Vincenzo Pellegrino e dal governatore del Distretto 2102 Francesco Petrolo a cui sono affidati le conclusioni».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it