AMANTEA (CS) – Il lungomare di Amantea è stato devastato dalle mareggiate di questi giorni. Una situazione prevedibile considerando le condizioni precarie in cui versava da tempo la zona e per la quale, in più occasioni, politici del luogo, associazioni e Comitati avevano chiesti interventi all’amministrazione in carica proprio per scongiurare di farsi trovare impreparati per l’inverno.
«Siamo arrivati a novembre – tuona il candidato alle recenti elezioni amministrative, Andrea De Luca – e come prevedibile anche i primi marosi hanno iniziato a rovinare le nostre coste. Da tempo ci troviamo nelle tragiche condizioni che documentiamo grazie ad alcune foto di oggi».
In questo tragico scenario «due cose emergono: non vi è discontinuità rispetto a simili inefficienze del passato! La nuova città, tanto attesa, è peggiore della vecchia. Quindi per cosa sedete sulle vostre comode poltrone? In cosa avete cambiato il volto di questa città?».
A rendere ancor più desolate questo quadro le «denunce riportate su facebook da alcune strutture ricettive: “preso atto dello stato di quiescenza in cui versa il cantiere per la messa in sicurezza del lungomare lato sud, della mancanza di illuminazione stradale e considerato l’ arrivo del periodo invernale e degli eventi intrinsechi ad esso, informiamo i nostri gentili ospiti che saremo aperti solo su prenotazione”».
Infine: «Si vuole essere il paese a vocazione turistica ma come si può approcciare un discorso votato all’accoglienza del turista quando i cittadini vivono disagi? Amantea è una popolosa cittadina che non necessita di edulcorazioni celanti depauperamenti ormai articolati in diverse diramazioni ma di fattivo impegno profuso alla funzionalità dei servizi ed al miglioramento dello stile di vita della propria comunità».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it