CALOVETO – L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo per il consolidamento della strada comunale di località Maraniga, tra i punti più critici nel perimetro comunale, ad ogni pioggia colpita da movimenti franosi che si riversano sui fossi di scolo e provocano danni diffusi anche nei terreni agricoli.
Il Comune, quindi, punta su mitigazione del rischio idrogeologico, viabilità e sicurezza del territorio
Il sindaco Umberto Mazza, a tal proposito, sottolinea come quello della sicurezza del territorio resti tema prioritario per l’Esecutivo.
Il primo cittadino coglie poi l’occasione per informare che i Ministeri dell’Interno e dell’Economia e della Finanza hanno già richiesto di ricevere le progettazioni definitive ed esecutive per procedere con il finanziamento di 6 milioni di euro assegnati all’Ente nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Rientrano tra le progettazioni finanziate con queste risorse anche Fiumarella Liboia e Santa Croce.
“Il consolidamento dell’intero costone consentirà di mettere in sicurezza la strada interpoderale a beneficio di una viabilità migliore per residenti e aziende agricole”, spiega Mazza.