BELMONTE CALABRO (Cs) – Sabato 11 novembre nella sala consiliare del comune di Belmonte Calabro, davanti a un pubblico qualificato e attento, si è tenuta la presentazione del libro di Franco Calomino dal titolo “Ntra Cusenza a Perda Tiampu.

Il contesto storico della Calabria, i fonemi, l’interpretazione narrativa di un’esistenza semplice, quella della gente di Calabria.

Il lessico ricercato e l’innegabile valore descrittivo dei versi del poeta cosentino, si sono fuse con le eleganti ed emotivamente significative note dei cantori presenti in sala.

Una musica dolce ha infatti accompagnato la serata.

Il mandolino e la lira calabrese hanno accolto le voci di Patrizia Bruno e Giuseppe Bonanno, significatamente tese al recupero di una melodia antica e profonda.

La sobrietà del dialetto cosentino di Franco Calomino è il disegno pacato e sereno di una penna adatta ad accogliere la quotidianità.

L’opera entra nel dialetto cosentino con eleganza e garbo; i versi sono effetto della consapevolezza dell’uomo comune e della sua certezza che la vita è fatta di un equilibrio che è anche e soprattutto accettazione.

La moderazione dell’evento è stata affidata a Maria Francesca Pulice.

Ad introdurre la serata poetica il sindaco di Belmonte Calabro Roberto Veltri e la vicepresidente dell’associazione Olinda Suriano.