Il consigliere comunale Vincenzo Capellupo: «Leggo le ultime notizie di stampa ed esprimo profonda preoccupazione riguardo alla situazione attuale della Metropolitana di Superficie, un progetto di vitale importanza per la nostra città, con lavori che vedono continui rallentamenti».
Recentemente, infatti, «sia il Comitato di Sorveglianza che la Corte dei Conti hanno rilasciato dichiarazioni che mettono in dubbio la realizzazione dell’opera, evidenziando il rischio di ingenti danni erariali per la Regione Calabria e la possibilità che il progetto si trasformi in un’opera incompiuta. Questi sviluppi, tenendo conto anche del valore delle istituzioni che pongono l’attenzione al tema, sono fonte di grave preoccupazione».
E, ancora: «I continui disagi arrecati ai cittadini catanzaresi in diverse parti della città a causa di ritardi e interruzioni di lavori già complessi di suo rischiano di diventare il danno che si unisce alla beffa di un’opera che rischia di non essere ultimata».
Oggi infatti «le notizie di autorevoli istituzioni lasciano intendere che l’opera, iniziata con grandi speranze e aspettative, rischia di diventare simbolo di inefficienza e spreco di risorse pubbliche».
Il consigliere Capellupo, pertanto, chiede alla Regione Calabria, «in qualità di ente competente per la supervisione e il finanziamento del progetto, di fornire un crono-programma dettagliato con le lavorazioni da eseguire i tempi attesi e l’istituzione di una task-force che veda i cittadini di catanzaro rappresentati dall’amministrazione comunale in prima linea e non con informazioni sporadiche.
Nella speranza che i dati che ci verranno forniti potranno confutare quanto evidenziato dalla Corte dei Conti l’amministrazione si renderà disponibile sin d’ora a collaborare affinché si arrivi al più presto al completamento dell’opera».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it