COSENZA – Anche il Rotary Club Cosenza Sette Colli ha voluto aderire alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, prestando servizio con i propri soci volontari nell’intera giornata di domani, sabato 18 novembre, presso il supermercato Eurospin in viale Mancini a Cosenza.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, è nata per sensibilizzare la società civile sul problema della povertà richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità, e prevede l’acquisto, presso punti vendita convenzionati, di alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi del Banco Alimentare.
I soci del Rotary Club Cosenza Sette Colli, dunque, presteranno il loro servizio come volontari nell’intera giornata di sabato 18 novembre presso il supermercato Eurospin in viale Mancini a Cosenza, con l’obiettivo di invitare i clienti presenti nel punto vendita ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia, da riservare a persone meno fortunate.
“Abbiamo aderito con molto piacere a questa iniziativa”, ha dichiarato Francesco Bozzo, Presidente del RC Cosenza Sette Colli, “che è frutto della volontà concreta di aiutare chi è meno fortunato di noi. Ringrazio i soci del club per il forte senso di responsabilità dimostrato, nel solco dell’impegno di service che è alla base del nostro essere rotariani”.
Sul territorio calabrese hanno aderito alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare oltre 500 supermercati e più di 100 scuole di diversi ordini e grado.
I volontari coinvolti saranno oltre 4.000.
Tutti gli alimenti donati verranno poi distribuiti a quasi 600 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare della Calabria (dalle mense per i poveri alle case-famiglia, alle comunità per i minori, ai centri d’ascolto, alle unità di strada) che sostengono circa 130.500 persone.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolge a partire dal 1997.
L’edizione 2022 ha visto l’adesione di 11.032 punti vendita dislocati su tutto il territorio italiano, con il coinvolgimento di 143.300 volontari.
In quell’occasione sono state raccolte e distribuite ben 7.512 tonnellate di alimenti.