CATANZARO – «L’Amministrazione comunale, di concerto con la dirigenza dell’Istituto comprensivo Vivaldi, non può che esprimere tutta la volontà e disponibilità nel trovare una soluzione al caso denunciato da Codacons dell’alunna che, per usufruire del servizio scuolabus, in alcuni giorni esce prima da scuola».
Lo afferma l’assessore all’istruzione, Nunzio Belcaro. «Il settore preposto ha già fornito una risposta tecnica al Codacos, in cui si spiegano le scelte organizzative assunte dall’Amministrazione per garantire l’organizzazione anzitempo del trasporto scolastico, in considerazione del nuovo calendario giornaliero disposto dall’IC Vivaldi, e assicurare un servizio puntuale per tutti i plessi in considerazione dei flussi di traffico del quartiere Lido».
E, ancora: «personalmente ho avviato subito i contatti con lo stesso Codacons per ricevere e ascoltare lunedì prossimo la famiglia della ragazza. Anche qualora una situazione di disagio interessasse un solo studente, è giusto recepire ogni bisogno a tutela del diritto allo studio e individuare eventuali correttivi ad un servizio che è stato predisposto contemperando le indicazioni della scuola con quelle propriamente legate alla gestione del trasporto pubblico».
Infine: «perciò, al di là di ogni commento suscettibile di strumentalizzazioni, la vicenda verrà affrontata attraverso l’abituale interlocuzione tra gli enti interessati».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it