Giusy Pino

CATANZARO – «La tutela dei minori e delle famiglie continua ad essere al centro delle scelte strategiche dell’amministrazione comunale e ha orientato anche la manifestazione di interesse volta agli enti del Terzo Settore nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità».

Lo afferma l’assessore alle Politiche sociali, Giusy Pino, spiegando i dettagli dell’Avviso per l’attivazione di un partenariato mirato alla realizzazione di percorsi di inclusione per la promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disabilità ed, in particolare, con disturbi dello spettro autistico.

«Riguardo alle linee di intervento finanziate dalla Giunta regionale – afferma Pino – Catanzaro come ente capofila di Ambito ha deciso di privilegiare tre punti che riguardano i percorsi di assistenza alla socializzazione dei minori e all’età di transizione fino ai 21 anni, anche tramite voucher; progetti di assistenza agli enti locali, anche associati tra loro, per sostenere l’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del Pei; interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico».

L’obiettivo generale è, appunto, «quello di ideare progettazioni innovative che puntino a creare contesti inclusivi, e non solo spazi in cui supportare le persone in difficoltà. E per farlo, è fondamentale immaginare percorsi complementari e in sinergia con le realtà del territorio, puntando anche su nuove metodologie e supporti in tema di accessibilità, rafforzamento dell’autonomia personale e prevenzione per le famiglie».

Link per consultare l’avviso pubblicato sul portale del Comune: https://www.comune.catanzaro.it/bando/fondo-per-linclusione-delle-persone-con-disabilita/