Una scena del film "Figli da gente"

BELMONTE CALABRO (Cs) – Il noto attore e produttore cinematografico italo-americano Salvatore Pate ha lasciato gli Stati Uniti, dove ha trovato successo ed onori, per tornare a vivere a Belmonte Calabro, suo paese natìo.

Pate, oggi 86enne, nel 2005 è ritornato a Belmonte Calabro, suo paese natìo, dopo aver trascorso gran parte della sua vita in America, tra Brooklyn (New York), e Steubenville (Ohio), svolgendo la professione di attore, stuntman e compositore musicale di colonne sonore cinematografiche. È stato la controfigura di due dei più grandi e amati attori della storia del cinema, Robert De Niro e Al Pacino.

Salvatore, vanta numerosi ruoli minori in alcuni dei più grandi capolavori del cinema mondiale: la Trilogia del Padrino (1972, 1974, 1990) di Francis Ford Coppola, Quei Bravi Ragazzi (1990) di Martin Scorsese, Donnie Brasco (1996) di Mike Newell, L’avvocato del Diavolo (1997) di Taylor Hackford, Mickey Blue Eyes (1999) di Kelly Makin ed la pluripremiata serie televisiva di sempre I Soprano (19992007) di David Chase. Inoltre, nel 2015 Salvatore si dedica alla produzione indipendente della pellicola intitolata La Croce e La Stella, film incentrato sulla storia del campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (in provincia di Cosenza).