COSENZA – «Donare è bello. Oltre a rendere felice chi riceve, gratifica anche chi dona».

E’ con questo spirito che i soci del Rotary Club Cosenza Sette Colli hanno aderito alla 27sima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Ed è così che sabato 18 novembre, i membri del club hanno offerto il proprio servizio come volontari presso il Supermercato Eurospin di Viale Mancini a Cosenza invitando i clienti ad acquistare, liberamente e secondo le possibilità di ciascuno, beni di prima necessità da donare a chi ha bisogno.

Il bilancio della giornata è estremamente positivo: sono stati raccolti ben 1.022 Kg di prodotti.

Un dato che si posiziona al sesto posto assoluto rispetto a quanto raccolto in oltre 70 supermercati che gravitano nell’area compresa tra Cosenza e il suo hinterland.

La raccolta totale in Calabria, in oltre 500 supermercati e con il coinvolgimento di oltre 4000 volontari, è stata pari a 163.000 kg di prodotti.

Un dato in crescita rispetto allo scorso anno (+25%) che conferma ancora una volta la grande generosità dei calabresi, estremamente sensibili al richiamo della Fondazione Banco Alimentare, promotrice dell’iniziativa.

«È stata un’esperienza bellissima e molto significativa», ha dichiarato Francesco Bozzo, Presidente del RC Cosenza Sette Colli.

«Sono grato a tutti i soci del club per aver prestato servizio come volontari durante tutta la giornata, mettendo in pratica il senso del service rotariano e favorendo la gratuità del dono, gesto antico e nobilissimo verso chi è meno fortunato. Desidero esprimere un ringraziamento, a nome del club», ha proseguito Bozzo, che porte un sentito ringraziamento anche ai referenti del Banco Alimentare per averci coinvolto in questa iniziativa.

Il Rotary condivide la mission di Fondazione Banco Alimentare Onlus e considera la lotta allo spreco alimentare attraverso il recupero delle eccedenze e la lotta alla povertà in Italia cause molto importanti da sostenere e perseguire con ogni mezzo.

Giova ricordare che già nel 2014 venne siglato un accordo tra Rotary e Fondazione Banco Alimentare Onlus che da allora ha sancito l’avvio di una partnership sociale profondamente significativa.

A livello nazionale, la Giornata della Colletta Alimentare 2023 ha fatto registrare l’adesione di 11.800 supermercati (+ 6% sul 2022) e il coinvolgimento di oltre 140.000 volontari.

La raccolta è stata pari a 7.350 tonnellate di prodotti a lunga conservazione (+9% rispetto alla scorsa edizione).

I beni donati saranno distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada) che sostengono circa 1.700.000 persone.