Home Calabria Un bimbo afgano ha perso tutta la sua famiglia nel naufragio: nove...

Un bimbo afgano ha perso tutta la sua famiglia nel naufragio: nove persone

Nel naufragio sono morti nove persone: quattro fratelli, i genitori e altri parenti stretti

175
0
Un momento del soccorso

CUTRO – 

Un bambino afghano ha perso tutta la sua famiglia nel terribile naufragio del barcone partito dalla Turchia, avvenuto ieri in Calabria, nel quale sono morte almeno 61 persone. Si è ritrovato solo, senza i quattro fratelli, i genitori e altri parenti stretti con cui era partito cinque giorni fa. Sono tutti morti.

Sergio di Dato, capo progetto della ong Medici senza frontiere (Msf), intervenuta nel primo soccorso alle persone migranti sopravvissute, racconta la triste storia di questo dodicenne e di altre persone, i cui parenti sono annegati.

«Fra le persone sopravvissute c’è una donna afghana molto provata dalla morte del marito e poi un ragazzo afghano di 16 anni che ha perso la sorella di 28. Entrambi hanno nuotato verso la riva ma lei purtroppo non ce l’ha fatta», spiega il capo progetto.

«Abbiamo avviato il “family link” per avvisare i genitori della donna ma il fratello non ha trovato la forza di avvisarli. Nei prossimi giorni sosterremmo il giovane con il supporto della psicologa e della nostra mediazione per far sì che le comunicazioni arrivino nel modo giusto alla famiglia», aggiunge di Dato.

«Tra le persone sopravvissute c’è anche un signore afghano e il figlio di 14 anni che hanno perso tre figli e fratelli e la madre», riferisce il capo progetto. «C’è anche il caso di un bambino che è l’unico superstite di tutta la sua famiglia; nel naufragio sono morti nove persone: quattro fratelli, i genitori e altri parenti stretti». Di Dato conclude: «È stata una giornata molto intesa, anche dal punto di vista emotivo».